Etichette

domenica 29 gennaio 2012

Pesce Baccalà E Polenta


Pesce Baccalà Alla Marinara

Per 4 persone

800 gr di baccalà già ammollato, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di lardo, 50 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 1 limone, olio, sale e pepe.
Lavare il baccalà, asciugarlo, cercare di togliere tutte le spine, tagliarlo a tocchetti e fatelo rosolare in un tegame con il lardo tritato e 3 cucchiai d’olio. Pulire la cipolla e l’aglio, tritarli e unirli al baccalà. Spremere il limone e unirlo alla preparazione con 2 scorzette prelevate dalla sua buccia. Salate e pepate. Aggiungete ½ bicchiere di acqua calda. Cuocere a fuoco lento per 25 minuti. Sciacquate i capperi e uniteli al baccalà, continuando la cottura per 5 minuti. Servitelo ben caldo, cosparso col prezzemolo tritato. Piatto che ottimamente può essere accompagnato da una polenta morbida.



Pesce Baccalà In Guazzetto

Per 4 persone

800 gr di baccalà ammollato, una cipolla, 300 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di uva sultanina e uno di pinoli, olio, pepe e sale.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con l’olio, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti. Mettete nel tegame il baccalà, spellato e tagliato a pezzi, i pinoli , l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata. Spolverate con sale e pepe. Fate cuocere per ¼ d’ora. Piatto che ottimamente può essere accompagnato da una polenta morbida.

Nessun commento:

Posta un commento