Etichette

domenica 22 gennaio 2012

Lo Sapevate Che: Tornano i Tè Vittoriani e gli squisiti accompagnamenti



I Tè Vittoriani

Il regno della Regina Vittoria (1837-19019) è stato il più lungo della intera storia inglese ed ha permesso al regno britannico di essere la nazione più potente del mondo.
L’istituzione del tè al pomeriggio è diventato molto popolare in epoca vittoriana.
Il tè del pomeriggio è stato inventato da Anna duchessa di Bedford (1783-1857).
In questo periodo gli inglesi avevano l’abitudine di consumare due pasti al giorno: la prima colazione e la cena. La duchessa ha introdotto il tè  del pomeriggio per “ fermare la sua sensazione di stanchezza e di fame nel mezzo della giornata”.
Ogni pomeriggio Anna prendeva il tè servito nel suo boudoir, accompagnato da diversi tipi di dolci.
L’esperienza è stata molto piacevole, che Anna l’ha ripetuta ogni pomeriggio.
In seguito ha iniziato a invitare amici a unirsi a lei. Molti seguono l’esempio della duchessa con il rituale del tè. Nacque intorno a questa tradizione una cultura. Questa pratica prima limitata alle classi più abbienti, dal 1900 è diventata un’occasione mondana.
Molti seguirono l’esempio della duchessa con il rituale del tè e nacque intorno a questa tradizione una cultura. Alberghi e Hotel cominciarono a offrire il tè in apposite sale, che furono aperte anche al pubblico.
I tè danzanti divennero eventi sociali popolari, in cui le signore vittoriane incontravano i potenziali mariti.

Ora dal 30 gennaio fino a venerdì 3 febbraio 2012 dalle ore 17,torna la tradizione del tè vittoriano presso la Babington’s a Roma.
Si tratta di un appuntamento imperdibile con la cerimonia del tè messa a punto dalla Regina Vittoria alla fine del 18oo, periodo in cui fu fondata la famosissima Babington a Roma in piazza di Spagna. La sala da tè Babington nacque nel 1813 grazie a Isabel Cargill e Anna Maria Babington, due giovani signore inglesi di buona famiglia venute a Roma con l’idea di aprire una sala da tà e di lettura per la comunità anglosassone.
Sandwiches tipici del lightea vittoriano, dolci, biscotti, torte e tè, sono serviti in tazze e piatti della fine dell’8oo con uno scenario e tovaglie dell’epoca (cameriere in divisa vittoriana e musica dal vivo).

Veniva servito per il tè il seguente menù:

Una selezione di sandwiches freschi  con
Salmone affumicato
Cetriolo al burro verde
Uova e curry
Formaggio fresco e bacon
Scones caldi con burro, marmellata e panna
Brandy snaps profumati all’arancia con panna montata
Tea loaf di noci e datteri
Babington’s Special Blend, tradizionale miscela di tè neri
Babington’s earl Grey, miscela profumata al bergamotto
Lung Ching green tea, tradizionale tè verde cinese.

Considerazioni:

Il Tè

Oggi esistono anche pregiati tè in bustine e scegliere il tè sfuso o l’altro, è solo un fatto di gusti personali.
Per preparare un buon tè per prima cosa si riscalda la teiera (anche sciacquandola con acqua calda); si mette il tè sfuso sul fondo, calcolando 1 cucchiaino di tè per ogni ospite più un cucchiaino extra per la teiera. I tempi di infusione variano da 3 a 5 minuti.

Il latte nel tè: si può mettere sia prima che dopo aver versato il tè nella tazza.

Lo zucchero, preferibilmente è usato in zollette o cristalli di zucchero o altri dolcificanti.

Il Cibo

Il tè va accompagnato da una serie di stuzzichini dolci e salati:
sandwiches, scones, pasticcini e torte.
Prima si servono i tramezzini salati: scones, crumpers, buns, poi quelli dolci; torte, biscotti, petit four:

Sandwiches:
Devono essere di piccole dimensioni. Il pane dei tramezzini deve essere privo di crosta esterna e il ripieno risultare sottile; la forma triangolare, rettangolare o rotonda.

Cucumber:
Tramezzini al cetriolo imburrando il pane.

Egg and cress:
Tramezzini farciti con uova  sode tritate miste a maionese e insalata crescione.

Salmon and cream cheese
Salmone affumicato (meglio selvaggio) con formaggio cremoso (tipo Philadelphia).

Scones, crumpets e buns
Gli scones si servono caldi accompagnati da lemon curd, marmellata di fragole e clotted cream (panna fresca) molto densa e ricca.
I buns, che sono dei panini dolci con uvetta e cannella.

I Crunpets
Tipici pancakes spessi con una superficie porosa.

Torte, biscotti e pasticcini

La torta classica Victoria Sponge cake

La torta di Madeira (pan di spagna soffice)

I Battenberg cackes
Dolcetti col pan di spagna multicolore

Biscottini alla lavanda, gli shortbread
Rettangolari di pasta frolla molto burrosa.

I gingerbread, i cup cakes, i muffins.



Qualche ricetta per preparare squisitezze per il tè:

Torta Madeira Cake

200 gr di farina, ½ bustina di lievito per dolci, 150 gr di burro, 160 di zucchero semolato, 3 uova, la buccia di un limone non trattato grattugiata , 2 cucchiai di latte, ½ bustina di vanillina.
Variante: se si vuole usare il cacao, eliminare 1 cucchiaio di farina e aggiungere 1 cucchiaio di cacao.
1 stampo da cm 18 di diametro per 10 cm circa di altezza (stampi per panettoni).Burro e farina per lo stampo.
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
In una ciotola battere le uova con 2 cucchiai di latte.
In una terrina mettere burro e zucchero e lavorare sino ad ottenere un composto morbido a crema, unire il composto di uova poi gradualmente la farina a cui avrete aggiunto il lievito e la vanillina (e nel caso il cacao). Lavorare  l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio di legno sin ad ottenere un composto compatto.
Imburrare e infarinare lo stampo e sistemarvi il composto, livellare in superficie. Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per 1 ora.
Il dolce, a strati, potrà essere farcito con camy cream e fragole. O a vostro piacere con altre marmellate e frutta.


Scones

Per 12 scones

280 gr di farina, 160 ml di latte, 80 gr di uvetta, 50 gr di burro ½ bustina di lievito per dolci, 50 gr di burro, 3 cucchiai di zucchero semolato, una presa di sale, 1 uovo.
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina mettere la farina  e unire il lievito, il sale e lo zucchero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unire il burro ammorbidito w aiutandovi con i polpastrelli delle dita incorporarlo bene alla massa. Aggiungere l’uvetta, continuare a lavorare sino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto a 1 cm di spessore. Con un tagliapasta rotondo ritagliare gli scones e ripetere l’operazione anche con gli avanzi della pasta.
Rivestire con carta da forno la placca del forno e appoggiarvi sopra, ben distanziati gli scones. Battere l’uovo
E spennellare la superficie dei biscottini. Mettere la placca in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.


Buns

Caratteristici pasticcini nella cui sommità è disegnata una croce (tradizionali anglosassoni per la festa dei santi).

500 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 100 gr di uvetta, la scorza grattugiata di un arancio o limone , non trattati, 200 ml di latte tiepido, 100 ml di acqua tiepida, 1 uovo battuto.
Per la glassa: 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di latte.
Per le croci: 2 cucchiai di farina.
Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con 3 cucchiai di farina. Lasciar riposare per 15 minuti in una capiente terrina, aggiungere il sale alla farina e il burro a pezzettini. Lavorare con le punta delle dita. Aggiungere il lievito, lo zucchero, le spezie, l’uvetta e la scorza dell’agrume.
Lavorare l’impasto con energia per almeno 10 minuti, fino a quando risulterà elastico e non incollerà alle dita. Fare lievitare per due ore coprendo la terrina con un canovaccio. Foderare con carta da forno la teglia del forno: Ricavare dall’impasto delle palline di circa 60 gr e adagiare le palline sulla teglia ben distanziate fra di loro. Lasciare lievitare ancora per 1 ora (coprire con un canovaccio). Nel mentre riscaldare il forno a 190°. Spennellare i buns con una miscela  composta da 2 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di latte.
Per le croci: Fare una pastella con poca acqua e farina. Con un sac à poche e il composto preparato disegnare una croce su ciascun buns.
Infornare per 20 minuti. Si mangiano caldi, con burro e marmellata.


Crepes Inglesi, pancakes

Per 4 persone
100 gr di farina bianca, 100 gr di latte, 1 uovo, una noce di burro, sciroppo d’acero o marmellata.
In una ciotola disponete la farina, unite l’uovo e un pizzico di sale, impastate con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte poco per volta, amalgamando bene l’impasto. Ungete con un poco di burro un padellino antiaderente e scaldatelo bene, versate un mestolino di composto che riesca a coprire uniformemente il fondo. Cuocete per un paio di minuti, voltate e cuocete anche dall’altro lato. Procedete fino ad esaurimento dell’ingrediente. Servite i pancakes caldi, con una cucchiaiata di sciroppo d’acero o a piacere con marmellata.


Crumpets Allo Sciroppo D’Acero

Per 6 persone
125 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 1,7 dl di latte, 1 uovo, sciroppo d’acero, burro, sale.
Mescolare la farina col lievito e unire l’uovo battuto. Aggiungere un pizzico di sale e 1 cucchiaino di sciroppo d’acero. Poi versare a filo il latte, sempre mescolando con una frusta, Coprire la pastella con la pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in un ambiente asciutto. Ungere un padellino del diametro di circa 10 cm di burro e scaldarlo bene, poi versarvi 2 cucchiaiate di pastella in modo che copra il fondo del padellino far dorare per 1 minuto e poi girarlo e dorare dall’altro lato per 1 minuto. Ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti. Servirli caldi e cosparsi con abbondante sciroppo d’acero.



Piccoli Muffins All’Arancia E Cioccolato

Per 7 muffins
250 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 arancia biologica,  cucchiaino di olio, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 90 gr di gocce di cioccolato fondente. Stampini, burro e farina.
Lavorare a crema il burro ammorbidito e lo zucchero, unire la farina e il succo di arancia. Mescolare, aggiungere l’olio, la cannella (lasciandone un po’ da parte per la decorazione), il lievito e alla fine il cioccolato. Versare il composto negli stampini imburrati generosamente e infarinati, riempiendoli sino a ¾ della loro altezza. Infornarli a forno preriscaldato a 180° per mezz’ora. Fare intiepidire e sformare.
Servirli spolverizzandoli con la cannella tenuta da parte.



Brownies Allo Zucchero Di Canna Con Salsa

Per 16 brownies:
350 gr di cioccolato fondente,  250 gr di burro, 3 uova, 250 gr di zucchero di canna, 60 gr di farina, un cucchiaino di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale. Per la salsa 2,5 dl di panna, 25 gr di zucchero, il succo di ½ limone.
Riunite in una bastardella 350 gr di cioccolato fondente spezzettato e 250 gr di burro, fateli sciogliere a bagnomaria. Sgusciate le uova in una ciotola, unite 250 gr di zucchero di canna, sbattete con le fruste elettriche finché otterrete un composto spumoso. Incorporatevi il mix di cioccolato tiepido, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Versate il composto ottenuto in uno stampo di circa 23 cm di diametro, foderato con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornate il dolce, lasciatelo riposare per mezz’ora, tagliatelo in quadrotti e servite accompagnandoli con seguente salsa: riunite in una casseruolina 2,5 dl di panna, 25 gr di zucchero e il succo di mezzo limone, mettete sul fuoco, portate a ebollizione, cuocete per 5 minuti e lasciate raffreddare.


Brownies Alle Nocciole

Per 6 persone
130 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate finemente, 180 gr di zucchero di canna, 180 gr di burro, 2 uova, 40 gr di cacao amaro, 50 gr di farina, ½  bustina di lievito, 1 bustina di vanillina. Per la glassa: 120 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro, panna.
Fare fondere il burro in un tegamino a fuoco bassissimo, unirvi il cacao amalgamandolo bene. In una ciotola mettere le uova e montarle assieme allo zucchero con una frusta sino a che il composto diventi gonfio e spumoso. Aggiungere il burro preparato e le nocciole, mescolare con delicatezza il tutto. Mescolare alla farina il lievito e la vanillina e incorporarla agli altri ingredienti, continuando a mescolare. Versare l’impasto ottenuto in una pirofila rettangolare preventivamente rivestita con carta da forno, tenendo presente, per la grandezza della pirofila, che il composto una volta livellato, non superi l’altezza di 1 cm. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40°. Sfornare, lasciare raffreddare. Preparare nel mentre, la glassa: fare fondere il cioccolato grattugiato con il burro, in una casseruolina a fuoco dolcissimo, mescolando delicatamente. Togliere dal fuoco e unirvi 1 cucchiaio di panna, mescolando bene. Stendere la glassa sull’impasto e attendere fino a che sia ben rassodato. Con un coltello ricavare tanti piccoli rettangoli, appoggiarli in un piatto di portata e servire.


Cucumba

(chi ha letto le commedie di Wilde se li ricorderà sicuramente)
Sottilissime fettine di cetriolo tra due fette sottili di pane senza crosta, imburrate,


Egg and cresse

Tramezzini farciti con uova sode tritate, miste a maionese e insalata crescione.


Salmon and cream cheese

Salmone affumicato(meglio selvaggio), con formaggio tipo Philadelphia su leggerissime e sottili di pane senza crosta.



Nessun commento:

Posta un commento