Etichette

martedì 17 gennaio 2012

Squisitezza A Poco Prezzo ! Mele....

Frittelle Di Mele, Prima Versione   

Per 4 persone

4 mele, 2 uova, gr 50 di farina, ½ bicchiere di latte, 2 cucchiai di zucchero, gr 50 di zucchero a velo, liquore Maraschino, olio, sale.
Sbucciate le mele, togliete il torsolo con l’apposito arnese, affettatele, mettetele a macerare in una terrina ben irrorate di Maraschino e spolverizzatele con lo zucchero. Preparate la pastella sbattendo le uova con due cucchiai di zucchero, 50 gr di farina, ½ bicchiere di latte. Fate riposare. Poi immergete le fette di mele, una alla volta, facendole friggere in una padella con abbondante olio bollente. Rivoltatele da entrambi le parti e mettetele a scolare su carta assorbente. Sistematele poi su un piatto da portata, spolverizzatele con zucchero a velo.


Frittelle di Mele, Seconda Versione

Per 4 persone

250 gr di farina, ¼ di latte, 7 gr di lievito di birra, 2 uova, 1/3 di birra, 130 gr di zucchero, 60 gr di burro, 4 mele, ½ limone, 6 cl di Calvados o altro liquore, 1 dl di panna fresca, 2 lime, olio, zucchero di canna.
Fate intiepidire il latte ed usatene la metà per fondere il lievito. Riunite in una ciotola la farina, il latte rimasto, la birra, 2 tuorli e il latte con il lievito. Mescolate bene, coprite e fate riposare in luogo tiepido per un’ora e mezza. Sbucciate le mele e tagliatele, togliendo il torsolo  interno ad anelli o se preferite a fettine di circa 5 mm di spessore. Mettetele in una ciotola e irroratele con succo di limone e il Calvados, spolverizzate con 3 gr di zucchero e lasciatele insaporire per un po’. Montate gli albumi con 100 gr di zucchero, uniti poco alla volta, poi incorporateli pian piano alla pastella e infine aggiungete il burro sciolto a caldo e raffreddato. Immergete la frutta nella pastella e friggete in olio ben caldo. Fate assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistematele sul piatto da portata, cospargendole di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento