Etichette

domenica 22 gennaio 2012

A Richiesta Tre Leccornie Dolci! Speciali....


Profiteroles Crema Cioccolato


Per 6 persone

Per i bignè: 180 gr di farina, 120 gr di burro, 4 uova, 1 stecca di vaniglia, zucchero vanigliato, sale.
Per l’esterno dei bignè: 7 dl di panna, 2 dl di latte, 5 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero semolato, 90 gr di cioccolato fondente, 90 gr di cioccolato bianco, 3 cucchiai di maizena, 1 buccia di limone.
Per i bignè: mettere in una casseruola ¼ di lt di acqua, il burro, la stecca di vaniglia tagliata per il lungo, un pizzico di sale e portare a ebollizione, in un colpo solo versarvi tutta la farina e togliere la casseruola dal fuoco, mescolando il composto energicamente con un cucchiaio di legno, posare di nuovo sul fuoco e lavorare ancora, sin che l’impasto si raccoglierà a palla, staccandosi dalle pareti della casseruola. Togliere dal fuoco e versarlo in una terrina, incorporarvi 2 cucchiai di zucchero vanigliato, togliere la stecca di vaniglia, mescolare e fare intiepidire. Unire le uova, una alla volta, incorporandole delicatamente al composto. Mettere l’impasto in una siringa da pasticceria a bocca liscia, o in una sacchettino di nylon tagliato con le forbici in un angolino. Preparare una placca del forno ricoperta da carta da forno e formare con l’impasto tante palline della forma di una nocciola, distanziate una dall’altra. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Dovranno risultare dorati e gonfi. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Preparare l’esterno dei bignè: in una casseruola versare 2 dl di latte e 2 dl di panna, la buccia del limone e portare a ebollizione, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. In una scodella lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere la maizena e mescolare bene. Unire il composto preparato di panna e latte, togliendo la buccia del limone e mescolare delicatamente tutti gli ingredienti. Versare il tutto in una casseruola e portare dolcemente a ebollizione, sempre mescolando, fare cuocere la crema per 8 minuti. Togliere dal fuoco. Grattugiare separatamente i due cioccolati. Dividere la crema in due ciotole. In una aggiungere il cioccolato fondente e nell’altra il cioccolato bianco. Fare riposare qualche minuto e mescolare bene le due composizioni affinché il cioccolato sia ben fuso. Fare raffreddare. Montare la residua panna e riempire i bignè. Immergere i bignè uno alla volta nella crema al cioccolato, prelevarli delicatamente con i rebbi di una forchetta e formare un cerchio di bignè al cioccolato fondente sulla base di un grande piatto da portata. Continuare bagnando i bignè nella crema al cioccolato bianco con lo stesso procedimento formare uno strato di bignè al cioccolato bianco posandoli sempre a cerchio un po’ più piccolo su quelli al cioccolato fondente. Continuare sino a esaurimento degli ingredienti e comunque sino a che la piramide di bignè abbia raggiunto la cima del dolce con uno o due bignè soli. Conservare la preparazione in luogo fresco sino al momento di servirli.


Creme Caramel Silvia

Per 6 persone

4 uova, 120 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 buccia di limone non trattato, ½ lt di latte. Per il caramello 4 cucchiai di zucchero.
In una ciotola sbattere dolcemente con la frusta le uova, lo zucchero e la vanillina. In una casseruola bollire il latte con la buccia di limone. Lasciare intiepidire e unire al composto di uova. Caramellare uno stampo da budino con 1 4 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di acqua. Alzate lo stampo dal fuoco e fate girare il caramello in tutti i sensi, in modo che si distribuisca uniformemente sulle pareti dello stampo. Versarvi il composto, togliendo la buccia del limone. Mettere la preparazione in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.


Crema Pasticciera A Modo  Mio


Per 4 persone
2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, 1 scorza di limone
Versare i tuorli in una ciotola capiente e coprirli con metà dello zucchero, lavorare il composto con un cucchiaio di legno, sin che l’impasto sia diventato gonfio e morbido. Unire la farina continuando a mescolare. Mettere il latte in una casseruola con il residuo zucchero e la scorza di limone e portarlo a bollore. Toglierlo dal fuoco ed eliminare la scorza di limone. Farlo intiepidire leggermente e versarlo nella ciotola con le uova amalgamando il composto con una frusta. Lavorare il composto per 2 minuti e versarlo nuovamente nella casseruola di cottura del latte. Scaldare a fuoco dolce mescolando, non deve mai raggiungere il bollore. Togliere dal fuoco e coprirla col coperchio ad evitare che si formi in superficie una crosticina. Se non serve subito, quando è fredda si può sistemare in una ciotola, coprire con pellicola e tenere in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento