Etichette

lunedì 30 gennaio 2012

Le Buone Minestre...


Minestra Di Fagioli Alla Toscana

Per 4 persone

Gr. 300 fagioli toscanelli, 4 nidi di fettuccine di pasta secca, 3 spicchi d’aglio, gr. 200 di cotenne di maiale, il cuore di un sedano, pepe e sale.

Mettete a sbollentare le cotenne per 10 minuti, sgocciolatele e tagliuzzatele a fettine.
Fate soffriggere l’aglio in tre cucchiaiate d’olio ( possibilmente in un recipiente di terracotta ); unite anche il sedano affettato e le cotenne, e quando saranno dorati aggiungete anche i fagioli, che avrete fatto ammollare in acqua e sale tutta la notte, e poi sciacquati bene. Mescolate e coprite con abbondante acqua fredda. Salate e pepate. Fate cuocere coperto per un’ora e mezza. Poi unite le fettuccine e portate a cottura.



Minestra Di Farro

Per 4 persone:

Mettete a bagno per una notte 200 gr. di fagioli borlotti secchi, copriteli d’acqua fredda, unite un gambo di sedano un ciuffo di salvia, una carota e cuoceteli per ½ ora dall’ebollizione. Rosolate in 4 cucchiai d’olio 250 gr. di pancetta fresca, tagliata in 2 fette, poi unite una carota, uno spicchio d’aglio, una cipolla, 2 rametti di rosmarino, 5 di timo, 4 foglie di salvia e un ciuffo di prezzemolo, tutti tritati grossolanamente. Fate soffriggere 5 minuti e versate i fagioli con la loro acqua di cottura, privata degli aromi, sale e pepe. Fate riprendere il bollore e unite gr.200 di farro, cuocete per 40 minuti, aggiungendo acqua bollente salata, se la minestra si addensa troppo. Spegnete il fuoco, estraete la pancetta, tagliatela a tocchetti e rimettetela nella minestra. Condite con sale e pepe.


 

Nessun commento:

Posta un commento