Etichette

sabato 7 gennaio 2012

Consigli: Piccolo Menù Che Annuncia L'Arrivo Del Carnevale

Minestrone Alla Milanese, Ricetta Light   


Per 4 persone

8 foglie di cavolo, 2 cipolle bianche, 3 carote, 3 patate, 2 gambi di sedano, 3 zucchine,
5 asparagi ( a piacere ), 150 gr di piselli sgranati, 100 gr di fagioli lessati a parte, 2 pomodori maturi, 120 gr di riso da minestra, 100 gr di pancetta a dadini, 1 bicchiere di bino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.
Pulire, lavare e tagliare a dadini le foglie di verza, le cipolle, le carote, le patate, il sedano e le zucchine. Ridurre a tocchetti anche gli asparagi, lasciando le punte di 2 cm. In una casseruola capiente, portare a bollore 2 lt di acqua e sbollentare separatamente le verdure per 2 minuti. Poi passarle per 4 minuti in una ciotole piena di acqua ghiacciata, scolandole poi definitivamente. A parte lessare al dente il riso, ben sciacquato preventivamente. Scolarlo e tenerlo al caldo. In una padella antiaderente fare rosolare la pancetta, senza grassi, bagnare col vino bianco e lasciare sfumare. Passare il tutto da un colino, onde scolare il grasso della pancetta. Riprendere l’acqua di cottura delle verdure e farla bollire sin quando sia ridotta circa a 1 lt. Unirvi le verdure, i pomodori pelati e ridotti a tocchettini, la pancetta e quando la massa riprende il bollore, far bollire ancora per 5 minuti, unendo anche i fagioli già cotti. Regolare di sale e pepe. Lasciare intiepidire e unire il riso, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato, 1 filo di olio. Servire in zuppiera riscaldata.

Crocchette Di Pollo Alla Francese

Per 4 persone

1 petto piccolo petto di pollo arrostito, 150 gr di besciamella, noce moscata,pangrattato, olio, sale.
Tritare il petto di pollo, unire una grattata di noce moscata, la besciamella e aggiustare di sale. Con l’aiuto di una tazza di acqua, dove bagnerete le dita, formate delle polpette medie, appiattite, passatele da entrambe le parti nel pangrattato. Mettete al fuoco una larga padella con olio e friggetevi le crocchette, per 3 minuti per parte, affinché diventino croccanti. Servirle su un piatto da portata, accompagnandole con una purea o con insalata di stagione.

p.s. La ricetta si può eseguire anche con avanzi di pollo  o (dopo le feste!) con altri tipi di carne.

Polpettone Di Patate Variopinto

Per 6 persone

800 gr. di patate, 250 gr di ricotta, 1 uovo, 2 carote, 200 gr di piselli, 1 mozzarella, sale e pepe.

Fare cuocere le patate con abbondante acqua fredda. Raschiare le carote e farle cuocere con i piselli in acqua salata.. Passare le patate con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina. Unire l’uovo e la ricotta mescolando bene con un cucchiaio di legno, salare e pepare q.b.
Unire i piselli, le carote a rondelle. Tagliare la mozzarella a dadini e unire al composto.
Adagiare su un foglio di alluminio unto di burro, dandogli la forma di un polpettone.
Mettere in frigo 3 ore prima di servire.

Coppa Con Spuma Di Mele

Per 4 persone

2 mele Golden, 4 cucchiai di succo di limone o di arancia, 4 cucchiai di zucchero, 2 albumi, 50 gr di cioccolato fondente, sale.
Sbucciate le mele, grattugiatele e irroratele con il succo di limone, spolverizzate con 2 cucchiai di zucchero, mescolate e mettete in frigorifero per qualche ora. Poco prima di servire, montate gli albumi a neve con pochissimo sale e sempre sbattendo, incorporate il rimanente zucchero. Unite delicatamente il composto alla spuma di mele, distribuite nelle singole coppette e cospargete con cioccolato grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento