Etichette

domenica 29 gennaio 2012

Oggi Polenta:


Polenta Alla Valtellina

Per 4 persone

400 gr. di farina di grano saraceno, gr.100 di farina gialla, lt.1,750 di acqua, ½ cucchiaio di sale grosso, gr.150 di formaggio della Valtellina, gr.150 di burro, pepe.
Fate bollire l’acqua in un paiolo o in una casseruola, scioglietevi il sale e metà della quantità di burro, poi aggiungete le due farine mescolate insieme, e procedete rimestando con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 30 minuti, unite il burro rimasto , a pezzi e continuate la cottura, rimestando sempre, per altri 20 minuti. Quando la polenta sarà cotta, incorporatevi il formaggio tagliato a pezzi sottili e larghi e aromatizzate con un po’ di pepe. Disponete sul tagliere e servite a fette.



Polenta Alla Tirolese

Per 4 persone

200 gr. di pancetta affumicata, gr.150 di salame, gr.70 di burro, gr.500 di farina di grano saraceno, lt.1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 200 gr. di salsiccia, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Mettete a soffriggere dolcemente in gr.20 di burro, la pancetta affumicata e il salame a pezzettini. Preparate la polenta, come il solito, con le due farine. A metà cottura unite il soffritto preparato. Prima di togliere la polenta dal fuoco incorporatevi 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Imburrate una pirofila, fate un primo strato di polenta, poi disponetegli sopra la salsiccia spellata e tagliata a tocchetti, cospargete con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e poi la polenta rimasta. Aggiungete il rimanente burro e mettete in forno per 30 minuti e servite caldo.



Polenta E Verza

Per 4 persone

500 gr. di farina gialla, 1 lt. e 750 gr. d’acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, ½ bicchiere di latte, una verza media, una cipolla due spicchi d’aglio, 70 gr. di emmentahl, ½ bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di olio, 50 gr. di burro, sale e pepe.
Preparate la polenta normalmente, ma aggiungendo ½ bicchiere di latte per ottenerla meno densa. Soffriggete cipolla e spicchi d’aglio in 2 cucchiai d’olio, aggiungete la verza tagliata a striscioline, irroratela con il vino che lascerete evaporare. Insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere coperta per circa 30 minuti. Incorporate la verza alla polenta, rimestando con un cucchiaio di legno, spolverizzate di emmentahl grattugiato e servite.

Nessun commento:

Posta un commento