Etichette

venerdì 6 gennaio 2012

Lo Sapevate Che: Ricchi E Invisibili


Radici E Tuberi Per L'alimentazione E Loro Proprietà 

Dalla parte sotterranea delle piante, energia e altro.
Ricche di macro e micronutrienti.
Bisogna distinguere tra tuberi e radici.
I primi derivano dalla trasformazione del fusto e hanno la funzione di immagazzinare le sostanze amidacee, energetiche per la pianta. Invece le radici sono specializzate nell’assorbimento soprattutto dei sali minerali, e servono per dare sostegno.
In comune a volte hanno l’inulina, un carboidrato complesso che, non essendo digerito dagli enzimi, diventa il principale nutrimento della flora batterica “amica dell’intestino”.

Il Tabinambur

Ricco di inulina, un carboidrato complesso che, non essendo digerito dagli enzimi, diventa il principale nutrimento della flora batterica dell’intestino. Per merito di questo oligosaccaride e dei FOS, frutto, oligosaccaridi, prebiotici e di potassio, calcio, magnesio e ferro. Il topinambur  è ritenuto un tubero che aiuta a stabilizzare i livelli di glucosio e colesterolo, favorisce la digestione e attiva le difese riducendo il rischio di patologie degenerative.

La Patata

Dimostra potere antiossidante, per mezzo di acidi idrossicinnamici e vitamina C, provvista di buone proteine ma cibo amidaceo per eccellenza. La patata non va considerata una verdura ma un farinaceo.
Mentre le patate bollite presentano un I.G. pari a 105, quelle fritte salgono a 117 e la purea a 135. Il prodotto consumato freddo risulta meno problematico e ingrassante perché il suo amido si trasforma e non viene assimilato. Al contrario l’I.G. delle patate dolci è limitato a 70 in quanto si tratta di radici. Più il loro colore è scuro e più alto è il loro contenuto di carotenoidi.

La Carota

Ortaggio maggiormente dotato di vitamina A, a vantaggio della vista e della pelle e del sistema immunitario.

La Bardana

La radice più ricca di inulina che è ipoglicemica e tonificante e il cui decotto è consigliato in caso di malattie come la varicella, morbillo e scarlattina.

Il Daikon

Asiatico, specialmente usato crudo, ha effetti drenanti e lipolitici e alla di corea messicana viene attribuita un’azione simile a quella del progesterone, per la presenza di sostanze ormonali, come la disosgenina, impiegata anche nei farmaci destinati alla terapia ormonale sostitutiva.

Tra le radici il gruppo più numeroso è quello dei rapiformi:

facendo parte delle Crocifere , la Rapa possiede sostanze con capacità antitumorali, ma anche composti che bloccano l’utilizzo dello iodio per cui andrebbe evitata da chi  ha scarsa funzionalità tiroidea.

La Barbabietola

Previene il cancro in particolare del colon. Questa radice caratterizzata dal pigmento antiossidante betanina, fornisce acido glutammico, acido folico, ferro e potassio per cui è utile al sistema nervoso e contro anemia e stanchezza.


Il Ravanello


E’ lipolitico e diuretico come la Scorza-Nera E Il Rafano che ha anche proprietà digestive.


Simili alla rapa, sono la Pastinaca Greca E La Jicama Messicana, ricche di potassio, equilibrano i sali minerali negli sportivi e negli ipertesi. Inoltre la pastinaca offre fibre solubili efficaci per aumentare il senso di sazietà.













Nessun commento:

Posta un commento