Etichette

sabato 14 gennaio 2012

Oggi Cornetti!.....


Cornetti Alle Nocciole

Per 6 persone

300 gr di farina, 300 gr di burro, 5 tuorli, 40 gr di lievito di birra, zucchero, latte, sale. Per il ripieno: 200 gr di nocciole macinate, 60 gr di nocciole tritate, 250 gr di zucchero, 50 ml di latte, 1 bustina di zucchero vanigliato, 1 cucchiaio di Rum, 2 cucchiai di marmellata.
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mettere la farina in una capiente terrina, mettervi sopra il burro a fiocchetti e lavorare a formare una pasta liscia, aggiungendo 4 cucchiai di zucchero, 4 tuorli, il lievito con un pizzico di sale tutto sciolto in ½ bicchiere di latte tiepido. Lasciare lievitare coprendo la terrina con un canovaccio per 30 minuti. Infarinare un piano di lavoro, appoggiarvi la pasta e stenderla molto sottile. Tagliarla a quadretti. Preriscaldare il forno a 200°. Per il ripieno: mescolare tutti gli ingredienti, distribuire sui quadretti di pasta e formare dei cornetti. Appoggiare i cornetti sulla teglia del forno, imburrata e infarinata. Fare cuocere nel forno per 20 minuti, sino a che abbiano preso un bel colore dorato.


Cornetti Ai Datteri, Ricetta Marocchina

Per 30 cornetti

Gr 250 di farina, 60 gr di burro, 500 gr di datteri freschi molto maturi (preferibilmente sbucciati, o anche 400 gr di datteri secchi), un pizzico di chiodi di garofano in polvere, ½ bicchierino di acqua di fiori d’arancio, sale. Farina per il piano di lavoro.
Versare la farina in una terrina e unire il burro fuso a bagnomaria, un pizzico di sale e amalgamare bene gli ingredienti, unendo 2 cucchiai di acqua d’arancio e poco alla volta qualche cucchiaiata di acqua tiepida, sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. (si può fare questa operazione anche usando il mixer). Avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare in frigorifero per un’ora. Nel mentre lavare e asciugare delicatamente i datteri freschi, snocciolarli e passare la polpa al mixer sino ad ottenere una purea omogenea, insaporire col pizzico di polvere di chiodi di garofano e 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, mescolare bene il tutto (nel caso di uso di datteri secchi, passarli lo stesso al mixer snocciolati ma aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di fiori d’arancio e acqua tiepida sino ad ottener la consistenza di una purea) Infarinare un piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendere la pasta ad un altezza di circa 2 mm. Formare con la purea di datteri dei salsicciotti di ripieno e disporli distanziati sulla pasta, in modo da potere poi richiudere la pasta su ciascun salsicciotto pigiando bene tutto attorno in modo da non formare aria dentro, tagliare i salsicciotti con la rotella dentata chiudendo tutte le aperture. Curvarli leggermente . Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti. Fare riposare i cornetti per una notte. Il giorno dopo, con uno stuzzicadenti fare qualche forellino pungendo la pasta, disporre i cornetti su una teglia foderata con carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Se dovessero colorire troppo rapidamente, coprirli con un foglio di alluminio.


Nessun commento:

Posta un commento