Etichette

giovedì 26 gennaio 2012

"Taglioliamo....."


Tagliatelle Soufflè

Per 4 persone

400 gr. di tagliatelle, 3 uova, dl 2,5 di latte, burro gr. 100, parmigiano grattugiato, un cucchiaino di farina, sale.
Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente, passatele sotto il getto dell’acqua fredda. Fate una besciamella con latte, farina e burro. Salatela e fuori dal fuoco incorporatevi parmigiano grattugiato, tuorli e albumi montati a neve.
Versate la pasta in una terrina, conditele col burro e con la besciamella. Versate il tutto in una pirofila e fate gratinare in forno caldo, finchè la preparazione sarà gonfia e dorata.


Tagliatelle Con Salsiccia, fave, carciofi

Per 4 persone

350 gr di tagliatelle fresche
Per il sugo: 6 carciofi, 300 gr. di fave, 50 gr. di salsiccia, 50 gr. di prosciutto crudo, 1 cipolla, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di spezie, 250 gr. di pomodori pelati, olio, sale, pepe.
Lavare accuratamente i carciofi, pulirli di spine e fieno e tritarli insieme al prosciutto, alla salsiccia spellata, alla cipolla e al prezzemolo. Fare rosolare il trito in un tegame con un po’ d’olio e dopo una decina di minuti unire le fave. Lasciare cuocere per mezz’ora a recipiente coperto aggiungendo un mestolo di acqua calda. Unire i pomodori passati al setaccio, salare, pepare, profumare con le spezie e continuare la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle al dente, scolarle e passarle nel tegame col sugo, mescolare e servire subito.



Torta Di Tagliatelle

Per 4 persone

500 gr di pasta di pane, 300 gr di tagliatelle, 200 gr di prosciutto cotto, 250 gr di spinaci, un bicchiere di latte, gr 150 di burro, gr 100 di panna, una cipolla, parmigiano grattugiato, 4 uova, un dado, farina, salsa Worchester, olio, sale e pepe.
Lavate e lessate gli spinaci in poca acqua, scolateli e strizzateli. In un tegame fate fondere 40 gr di burro, unite due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, 50 gr di panna, il bicchiere di latte con 2 cucchiai di farina stemperati, versato poco alla volta. Mettete gli spinaci nel tegame e fateli insaporire per 10 minuti, mescolando, sino ad ottenere un composto morbido. In un altro tegame, con 40 gr di burro caldi, fate rosolare la cipolla tritata, aggiungete la panna rimasta e due cucchiaini di dado vegetale sbriciolato, spruzzate qualche goccia di salsa Worchester e fate addensare la salsa a fuoco basso. Sbattete 3 uova, salatele, pepatele e strapazzatele in un padellino, con 20 gr di burro caldo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocetele a metà cottura. Scolatele e conditele con il burro rimanente ammorbidito a temperatura ambiente. In un’alta pirofila oliata, stendete ¾ di pasta in uno strato sottile e foderate lo stampo. Distribuite sul fondo metà dose di tagliatelle, cospargete di parmigiano grattugiato, disponete gli spinaci, il prosciutto tagliato a listerelle, le uova strapazzate e, infine la salsa a base di cipolla. Terminate con le tagliatelle rimaste e chiudete la torta con una base sottile di pasta di pane , togliendo nel centro della pasta una parte rotonda di circa 6 cm di diametro, in modo che risulti come un anello. Attorno alla torta, con i residui di pasta formate una treccia. Spennellate la torta con l’ultimo uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti. Lasciate riposare per 10 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento