Etichette

domenica 8 gennaio 2012

Preparazione Di Piatti con La Tajine:

 

II Parte:


 Tajine Di Zucchine E Pollo

Per 6-8 persone

750 gr di pollo tagliato a pezzi, 3 cipolle bionde tritate, 3 pomodori maturi privati dai semi e tagliati grossolanamente, 3 grosse zucchine tagliate a cubetti, 150 gr di olive nere snocciolate, 2 limoni sotto sale (segue ricetta), un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, un mazzetto di coriandolo tritato finemente, 2,5 dl di brodo di pollo (segue ricetta), un cucchiaino in polvere di cannella, 2 chiodi di garofano, olio evo, sale, pepe nero.
Scaldare il forno a 170°. In una tajine o in una pentola di coccio, mettere 3 cucchiai d’olio, unire i pezzi di pollo e farlo rosolare a fiamma vivace. Togliere il pollo dalla pentola e tenerlo da parte. Aggiungere 80 gr di olio e fare dorare le zucchine, toglierle dalla pentola  e tenerle da parte. Nello stesso olio rosolare le cipolle per 5 minuti, unire i pomodori, fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere infine il pollo e le zucchine, le olive, i limoni sotto sale, metà del prezzemolo e metà del coriandolo, il brodo di pollo caldo , i chiodi di garofano e la cannella. Regolare di sale e pepe. Coprire con il coperchio (se è un tegame normale usare della carta di alluminio) e fare cuocere in forno per 1 ora. Guarnire con il prezzemolo e il coriandolo rimasti e portare direttamente in tavola la tajine.


Ricetta Limoni Sotto Sale

Per 10 persone:
1 kg di limoni non trattati, 230 gr di sale grosso. Servono 3 – 4 giorni di ammollo.

Lasciare i limoni in acqua fredda per 3-4 giorni, cambiando l’acqua ogni giorno. Tagliare ciascun limone in 4 parti senza dividere del tutto gli spicchi. Aprirli delicatamente, salarli abbondantemente e richiuderli. Trasferirli in due vasi da 1 litro, mettendoli a stretto contatto l’uno con l’altro. Chiudere ermeticamente i vasi e conservarli in luogo fresco e al riparo dalla luce per 1 mese.

Ricetta Brodo Di Pollo

Dose per 2 lt. di brodo
1 pollo di circa 2 kg, 2 carote, una cipolla guarnita con 5 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 4 pomodori piccoli, un ciuffo di prezzemolo, 5 grani di pepe, sale.
Lavare il pollo e metterlo in una capiente casseruola. Unire le carote, la cipolla, il sedano, il pomodoro, il prezzemolo, preventivamente puliti. Due cucchiaini di sale  e il pepe. Coprire con 4 lt di acqua fredda e fare cuocere a fuoco medio – basso per due ore. Filtrare il brodo, eliminare le verdure e usare il pollo per consumarlo come si desidera. Per rimuovere il grasso, in parte o del tutto, lasciare raffreddare il brodo, metterlo in frigorifero per circa 2 ore. Il grasso si solidificherà nella parte superiore e potrà essere eliminato con facilità.




















Nessun commento:

Posta un commento