Etichette

giovedì 12 gennaio 2012

Frittata, Ricetta Base, Con Verdura, Prosciutto, Mortadella


Verdura bollita, scolata e strizzata e tagliata a piccoli pezzi.

Rosolare nell’olio o nel burro il prosciutto ( o la mortadella ) e aggiungere la verdura.
A parte sbattere le uova, formaggio parmigiano grattugiato, sale, pepe e prezzemolo. Aggiungere al composto la verdura e amalgamare bene. Ungere con olio o burro, una padella. Versare il composto di uova e verdura, quando il fondo di cottura è caldo. Cuocere prima da un lato, poi aiutandovi con un piatto piano rigirare la frittata, e cuocere dall’altro lato.


Frittata:  consigli per fare bene una frittata

Quando in una frittata si uniscono verdure acquose, bisogna stare attenti alla quantità di olio che si usa: troppo poco, brucerebbe la frittata e non si addenserebbe. La giusta dose di olio: Un Cucchiaio Ogni Uovo.
Le verdure, soprattutto se cotte, devono essere ben cotte e venire ben strizzate dall’acqua residua.
        
Perché la frittata assorba poco grasso di cottura, il condimento quando cuoce, deve essere molto caldo, altrimenti le uova anziché rapprendersi rapidamente, restano semiliquido e in più assorbono molto grasso.

        
Una soluzione alternativa, anziché cuocerla in padella nell’olio, si può cuocere la frittata nel forno: bisogna preriscaldare il forno a 180° e metterci la teglia imburrata, che dovrà contenere poi la frittata. Poi estrarla dal forno, versarvi il composto per la frittata e infornare a 160°, cuocendo sino a quando le uova siano ben rapprese.

        
Per rendere le frittate più delicate e leggero il gusto il gusto delle uova, si può utilizzare la panna da cucina – 1 cucchiaio a persona - , che va unita al composto poco alla volta. Oppure si può aggiungere un pizzico di maizena, stemperato con 1 cucchiaio di latte freddo.

Nessun commento:

Posta un commento