Etichette

lunedì 2 gennaio 2012

Lo Sapevate Che: Profumi, Essenze Per La Tavola E L'Ambiente



Annusare buoni odori fa star meglio. Rende più sereni, ottimisti, energici, concentrati.
Ogni profumo ed essenza ha un effetto diverso.
La forza evocativa del profumo è notevole e ha molto in comune con il potere di un verso o di una pagina narrata. La sua forza di “persuasione” è ancora più intensa, grazie al contatto diretto tra l’olfatto e sistema libico, la zona del cervello che regola la sfera emotiva.
Il profumo è antico quasi quanto l’uomo. Le prime produzioni si dice arrivino dall’antico Oriente. Poi dagli egizi, i greci, i romani che del profumo hanno fatto una consuetudine. L’era più odorosa è la nostra. Dal rapporto dell’Associazione italiana industrie cosmetiche risulta che nell’anno 2003 gli italiani hanno speso 816 milioni di euro in profumi.
In casa, mai esagerare nel profumare tutti gli ambienti. Per sonni tranquilli scegliere note marine, per sogni sereni petali di fiore, per notti di passione rosa e ambra, vaniglia e patchouly sulle lenzuola. Per pacchi regalo, qualche goccia di essenza sulla carta regalo: chi lo riceverà proverà emozione ancora prima di aprirlo. Agrumi con fiori e legni per persone energiche e superattive; sandalo e incenso per pensatori e filosofi; rosa, violetta e fiori bianchi e d’arancio per persone romantiche. Per le persone più giovani tè verde e frutti orientali.
Ecco qui di seguito 10 tra le tante fragranze:


Anice Stellato:

Ricavato da una piccola pianta sempreverde; ha un odore dolce e speziato. Ottimo contro il mal di gola; da mescolare a petali di fiori, cannella, arancio, ginepro, per un pot-pourri di grande effetto. Usando l’estratto libera dalle inibizioni e lavora sui blocchi mentale, emozionale e fisico; migliora la creatività e la sensibilità.


Sandalo:

Un legno dal quale, per distillazione si ottiene l’olio. L’aroma forte lo rende da sempre essenza gradita agli uomini.


Ginepro:

In passato si consigliava tenerne delle bacche sotto la lingua per allontanare i contagi. Il suo aroma aspro adatto per usarsi con liquori e arrosti.


Bergamotto:

Per il suo sentore tonificante, è tra gli aromi più usati in profumeria. Ottima qualche goccia nella vasca da bagno per la stanchezza.


Mandarino:

Combatte insonnia e ansie, è un profumo fresco. Usando l’estratto, utile per i problemi nervosi, è ricostituente, soprattutto delle difese immunitarie.


Noce Moscata:

Spezia comune nota sin dal VII secolo in Cina. Usata anche in profumeria, porta note calde e misteriose.


Zenzero:

Radice fresca dal sapore e odore pungente. Ottimo profumo e il cui gusto viene usato anche nei dolci, oltre che nelle pietanze e come medicinale dalle numerose qualità.


Cardamomo:

Il suo aroma agrodolce è simile a quello del limone. Facilita la digestione. I beduini lo usano nel caffè per aromatizzarlo. Usato anche nel vin brulé ed in alcune pietanze. Usato nella vasca da bagno, ha effetto tonificante.


Incenso :

Usato da secoli nei riti religiosi, crea una atmosfera spirituale anche in casa. Aiuta la concentrazione e l’intimità tra le persone.


Vaniglia:

E’ un baccello di una pianta che cresce in Madagascar e Indonesia. Viene essiccato per mesi e il suo aroma è confortante e euforizzante. Aiuta a rilassarsi, induce emozioni positive e sembra abbia doti afrodisiache.


Arancio Dolce:

Usando l’estratto, è benefico per la circolazione e il buonumore, aumenta la concentrazione.


Camomilla:

usando l’estratto, antinfiammatoria, aiuta tutti gli organi e le comunicazioni fra loro: scioglie le tensioni psicologiche.

Cannella:

Usando l’estratto, influenza l’emotività incentiva il metabolismo e riduce la cellulite: è antibiotico e digestivo.


Chiodi Di Garofano:

Usando l’estratto, specialmente aggiunto in una tisana, l’olio essenziale ha attività antibiotica.


Finocchio Dolce:

Usando l’estratto, diuretico, in misura di una sola goccia sul pane, può contrastare le infiammazioni, i gonfiori e la colite.


Lavanda:

Usando l’estratto, calmante e ipotensivo, rilassa la muscolatura liscia; è adatto per chi vuole la purificazione ed elevarsi spiritualmente.


Menta Trirettificata:

Usando l’estratto, è tonico, combatte l’alito cattivo, l’ipotensione e i dolori febbrili.


Rosa Bulgara:

 Usando l’estratto, in dolci e liquori, rasserena e incrementa l’amore verso se stessi, contro la depressione e la tristezza.


Nessun commento:

Posta un commento