Etichette

sabato 7 maggio 2022

Lo Sapevate Che: Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven: La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l'avesse composta quand'era ormai privo del tutto dell'udito, rende la Nona Sinfonia qualcosa di unico nella storia del genere umano.

 

L'ultracinquantenne Ludwig van Beethoven la utlimò pochi anni prima di morire, lasciando con essa un ultimo grande testamento del suo sconfinato genio musicale, poco compreso dai suoi contemporanei e quasi sempre offuscato dall'ingeneroso paragone con Mozart.

Con il titolo completo sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125 (in seguito nota anche come Corale), Beethoven l'eseguì per la prima volta in pubblico il 7 maggio del 1824, al prestigioso Theater am Kärntnertor (in italiano "Teatro della porta di Carinzia") di Vienna, insieme con l'ouverture "La Consacrazione della casa" e tre parti della "Missa solemnis".

Nel quarto e ultimo movimento include il celebre Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dall'Unione europea. Nel 2001 testo e spartito della Nona Sinfonia sono stati dichiarati Memoria del mondo dall'UNESCO e attribuiti alla Germania.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/6898001

Nessun commento:

Posta un commento