Etichette

martedì 24 maggio 2022

Lo Sapevate Che: Il 24 maggio del 1883 apre il Ponte di Brooklyn, una delle strutture più belle e imponenti del mondo: Il 24 maggio apre il ponte di Brooklyn, si festeggia, dunque, l’anniversario dell’apertura di una delle strutture più belle e imponenti del mondo. La struttura, che per lungo tempo è stato la più lunga del mondo, è stato costruito d’acciaio e attraversa il fiume East River, collegando Manatthan con il quartiere Brooklyn di New York.


24 maggio 1883: apre il Ponte di Brooklyn, maestoso progetto di ingegneria

Il Ponte di Brooklyn (Brooklyn Bridge), è stato costruito tra il 1869 e il 1883 e collega Manhattan a Brooklyn e rappresenta una delle più belle attrazioni da visitare a New York. È stato inaugurato il 24 maggio del 1883 e non c’è dubbio che sia stato uno dei più grandi progetti di ingegneria del 19° secolo.

Completato nel 1883 su progetto dell’ingegnere tedesco John Augustus Roebling, il Ponte di Brooklyn è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte sospeso più grande al mondo.

La costruzione

L’idea di collegare Manatthan con New York era nata nel 1867 quando è iniziata la progettazione del ponte. Tre anni dopo è iniziata la costruzione. Il presidente degli Stati Uniti dell’epoca, Ulysses S. Grant, stanziò ben 15.5 milioni di dollari per completare l’opera.

Sono stati ben 600 gli operai utilizzati per la costruzione della struttura. 27 di loro sono morti durante i lavori per embolia gassosa, causata dalle immersioni nelle camere di scavo sottomarine. Non solo i manovali, ma anche l’ingegnere fu vittima di un incidente nel 1869 mentre stava attraccando il traghetto. Il suo posto fu preso dal figlio Washington.

Ma la sua avventura a capo dei lavori durò davvero poco, visto che rimase paralizzato dopo aver avuto l’embolia gassosa. I lavori furono completati dalla moglie, Emily Warren Roebling, che operò sotto la supervisione del marito.

La lunghezza e il peso

La lunghezza del ponte di Brooklyn è di 1825 metri. La struttura è costituita da quattro cavi di acciaio che sono assicurati ad ancoraggi fissati ad apposite piastre.

I due piloni si poggiano su grandi cassoni come quattro campi da tennis. La base dell’opera è stata costruita con delle travi di acciaio del peso di quattro tonnellate ciascuna assicurate a tiranti verticali.

Attualmente il ponte di Brooklyn ha ben sei corsie (tre verso Manatthan e altrettante verso New York). Quelle esterne e intermedie sono destinate ai mezzi a motori mentre quelle centrali sono per dedicate ai pedoni e ai ciclisti.

https://www.occhionotizie.it/ponte-brooklyn-storia-apertura-dettagli/

Nessun commento:

Posta un commento