Etichette

lunedì 30 maggio 2022

Speciale: Menù del 30 di Maggio 2022 e buon pranzo a tutti


Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente.” Voltaire

 

Specialità della Val Varaita:

Ravioles, gnocchi

Per 4 persone

Ingredienti:

 

1 kg di patate, 3 etti di formaggio fresco (toma del cuneese o castelmagno) sbriciolandolo, la farina di frumento e l’uovo.

 

 L’impasto va lavorato finché diventa liscio e non appiccica più. A questo punto formiamo dei bastoncini grandi come un dito, tagliandoli a pezzetti e dando ad ognuno la forma di un piccolo fuso, premendo con le punta delle dita sulla spianatoia e allungando un po’ le estremità.

Buttiamoli in una pentola dove bolle l’acqua salata e scoliamoli, quando vengono a galla. Condiamo con del burro soffritto (brunito), al quale avremo aggiunto la panna e spolveriamo con abbondante parmigiano grattugiato.

 

 

 

 

Spezzatino di Vitello marinato

Per 4 persone

 

Scamone di vitello 6 etti, 2 carote, 2 cipolle, 1 pacchetto di pancetta a dadini, 200 gr di funghi champignon, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 rametto di salvia, 1 lt di vino rosso Barbera, farina, olio, sale, pepe.

 

Tagliare la carne a pezzi di circa 3 cm di lato. Pulire le carote e le cipolle.

Affettare finemente le carote e una cipolla.

In una terrina mettere la carne, le carote e la cipolla e coprire tutto con il vino, chiudere la terrina e lasciarla al fresco fino alla consumazione. (qualche ora, meglio una notte intera).

 

 

 

Canederli dolci alle Albicocche

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

450 gr di patate, 125 gr di farina, 30 gr di semolino, 150 gr di burro, 2 tuorli, buccia di ½ limone grattugiato, 150 gr di pangrattato, 500 gr di albicocche, cubetti di zucchero integrale, zucchero, sale.

 

Lavare le patate e farle bollire senza sbucciarle per 25 dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Sbucciarle ancora calde e passarle al schiacciapatate. Metterle in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, la farina, il semolino, 40 gr di burro ridotto a pezzettini e fatto ammorbidire a temperatura ambiente, i 2 tuorli. Lavorare bene l’impasto sino a formare un impasto liscio. Lasciare riposare l’impasto per ½ ora. Lavare le albicocche, asciugarle e senza aprile completamente, togliere il nocciolo interno e sostituirlo con ½ cubetto di zucchero integrale. Formare con l’impasto un rotolo di 5 cm di spessore, tagliarlo a pezzi di circa 30 cm ciascuno, spianarli e con questi rivestite le albicocche preparate prima, formando un canederlo chiuso. In una casseruola portare a bollore 2 lt di acqua leggermente salata, immergervi i canederli con delicatezza, aumentare la fiamma fin che riprendono il bollore e poi abbassarla e farli cuocere dolcemente, per 8 minuti. Rosolare il pangrattato in una padella nel burro residuo. Sgocciolare i canederli e rotolarli nel burro e pangrattato. Servirli caldi, cosparsi di zucchero.

 

Nessun commento:

Posta un commento