Etichette

giovedì 6 gennaio 2022

Speciale: Menù del 6 gennaio 2022: L’Epifania e buon pranzo a tutti! ♥

 

Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell'uomo scoprire per il bene dell'uomo stesso e la gloria del Creatore.” Gregor Mendel

 

La Befana vien di notte

Con le scarpe tutte rotte

Col cappello alla romana

Viva viva la Befana!

 

La Befana, è la famosa vecchietta, che porta i doni a tutti i bambini, attraversando il cielo sopra una scopa, fra la notte del 5 e 6 gennaio.

Le sue origini sono credenze popolari e tradizioni cristiane.

La Befana porta i doni in ricordo di quelli che ricevette Gesù Bambino dai Re Magi.

Vestita di una lunga gonna scura e ampia, con molte toppe colorate e un grembiulone con le tasche enormi, al collo un fazzoletto e in testa…un cappellaccio!

È tradizione la sera del suo arrivo lasciare un piattino con degli agrumi e un buon bicchiere di vino, perché possa rifocillarsi.

Il carbone della Befana, è un tipico dolce che viene proposto il 6 gennaio.

Secondo la tradizione “il carbone vero” veniva portato al posto dei regali a tutti i bambini che durante l’anno erano stati “cattivi”. Oggi si sostituisce con il carbone dolce e viene portato ai bambini buoni e ai bambini cattivi.

 

Uova ripiene di Spuma di Tonno

q.b.

 

Indurire le uova e tagliarle a ½ per lungo. Frullare i rossi , del tonno, delle acciughe sott’olio e dei capperi. Unire all’impasto 100 gr. di robiola morbida. Distribuire il composto nei bianchi delle uova e guarnire con delle olive snocciolate. Deporre le uova su un letto di lattuga e servire.

 

 

Crostatine di Speck, Mela e Cren

Per 4 persone

 

20 fettine di Baguette, Radice di Cren, una mela verde, un dl di yogurt, un dl di panna, il succo di ½ limone, sale e pepe.

 

Per guarnire: gr 200 di Speck

Pulire e grattugiare la radice di cren.

Sbucciare la mela, aprirla, togliere il torsolo e tritarla.

Riunire mela e cren in un recipiente, mescolare e bagnare con il succo del limone. Aggiungere lo yogurt e la panna sempre mescolando e regolare di sale e pep.

Spalmare infine la crema sulle fettine di baguette e guarnire ciascun crostino con una falda di speck arrotolata e servire.

 

 

 

Sformatini con Zucchine trifolate

Per 6 persone

 

Ingredienti:

6 uova, 100 gr di ricotta romana, 100 gr di panna, 30 gr di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, burro, sale, pepe. Per la verdura: 300 gr di zucchine, 1 scalogno, prezzemolo tritato 1 cucchiaio, olio, sale, pepe. Burro e parmigiano grattugiato per gli stampini.

Mettere le uova in una terrina e mescolarle, aggiungere la ricotta, la panna, un pizzico di sale e pepe, le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare 6 stampini e cospargerli col formaggio grana grattugiato, distribuirvi il composto preparato e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel mentre preparare la verdura: spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a dadini. Farle rosolare in una padella dove sarà già rosolato lo scalogno finemente tritato in 3 cucchiai d’olio. Rosolare brevemente, salare e pepare a casseruola incoperchiata. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato. Passare un coltellino tutta attorno al bordo degli sformatini, lasciarli riposare qualche minuto prima di capovolgerli, accompagnandoli con le zucchine trifolate.

 

 

 

Fagottini al Formaggio e Miele

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 fogli di pasta sfoglia, 1 scamorza fresca, miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, 8 gherigli di noce, olio. Farina.

 

Tritare i gherigli di noce e mischiarli in una scodellina a 3 cucchiai di miele. Tagliare il formaggio a fettine piccole e sottili. Appoggiare i fogli di pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderli con un mattarello a 2 mm di altezza. Dividere la pasta in quadrati e spennellarla con olio. Deporre il formaggio al centro dei quadrati dividendolo equamente. Versare su ogni quadrato ¼ del miele con le noci e ripiegare la pasta, formando dei piccoli fagottini. Spennellare i fagottini col rosso d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Procedere così per tutti i quadrati di pasta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 7 minuti. Servirli caldi, accompagnando con verdure.

 

 

 

Crespelle al forno al Ragù di Carne

Per 4 persone

 

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne, (segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

 

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella. Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate, i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra. Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

Per le crespelle:

2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

 

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

 

 

 

Polpettone di Tacchino con insalata mista

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di fesa di tacchino, 100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 200 gr di pancetta fresca, 400 g di ricotta, 1 uovo e un tuorlo, 25 pistacchi, parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di vino, olio, sale e pepe.

 

Tagliate il prosciutto a bastoncini lunghi 5 cm, spezzettate la fesa di tacchino a cubetti e tritatela finemente. Pelate i pistacchi e sminuzzateli. Mettete in una terrina il tacchino e aggiungetevi la ricotta, il parmigiano, le uova, i pistacchi, salate e pepate. Lavorate l’impasto e quando sarà diventato omogeneo, distendetelo su un piano da lavoro, foderato con una pellicola e adagiatevi le fettine di prosciutto, distanziandole in modo uniforme. Rifinite il composto con le mani, dandogli una forma allungata e con le estremità rotonde. Fasciatelo con metà delle fette di pancetta. Aiutandovi con la pellicola, giratelo dalla parte di sotto e completate con la rimanente pancetta. Premete con le mani perché aderisca bene. Ungete una teglia da forno e sempre con l’aiuto della pellicola, trasferitevi il polpettone. Mettetelo in forno preriscaldato a 190° per 20 minuti. Bagnatelo col vino e continuate la cottura a 180° per altri 30 minuti. Lasciate intiepidire, prima di servire e tagliatelo a fette. Servirlo accompagnato da un insalata mista-

 

 

 

Dolce E Fine Pasto

 

 

Pinza Della Befana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di farina gialla, 200 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 200 di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di cedrini canditi, 50 gr di zucca candita, 10 fichi secchi, 1 mela, 1 bicchierino di liquore d’anice, semi di anice, burro, lievito in povere.

 

Lavate l’uvetta e mettetela a macerare nel liquore. Versate in una casseruola la farina bianca, quella gialla, lo zucchero, il cucchiaino di lievito. Unite 1 lt e mezzo di acqua calda, poco alla volta e mescolando accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Ponete il recipiente sul fuoco per una quarantina di minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una polenta abbastanza consistente. A metà cottura, incorporate il burro, l’uvetta e il liquore che è servito per macerarla, una presa di semi di anice, i fichi secchi, i canditi e la mela, tutto quanto tagliato a piccoli pezzetti. Portate a termine la cottura, sempre mescolando e aggiungendo all’occorrenza, altra acqua calda. Fate intiepidire il composto. Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno preriscaldato a 180°, sino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie (circa 35 minuti). Fate raffreddare prima di servire.

 

 

Irish Coffee  

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

 

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

 

Nessun commento:

Posta un commento