Etichette

giovedì 4 novembre 2021

Lo Sapevate Che: Brevettato il primo registratore di cassa: Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro delle reali entrate.

 

Il registratore di cassa viene brevettato il 4 novembre 1879, un martedì di 138 anni fa, dopo la sanguinosa guerra civile americana.

Tutti sappiamo a cosa serve un registratore di cassa, ma quello che la definizione non dice è come è nata l’esigenza di una tecnologia di calcolo e memorizzazione delle operazioni di vendita.

Un registratore di cassa o anche solo una cassa automatica è un dispositivo meccanico o elettronico per calcolare e memorizzare le transazioni di vendita, unito normalmente a un cassetto per immagazzinare il denaro ordinato nei vari tagli.” (Wikipedia)

Tutto ebbe inizio dopo la Guerra di secessione americana: intorno al 1879, successivamente al Proclama di Emancipazione di Abraham Lincoln, James Jacob Ritty era il proprietario del saloon Pony House a Dayton in Ohio, frequentato da personaggi illustri come William Frederick “Buffalo Bill” Cody.

Ritty era un imprenditore pratico e raffinato per l’epoca, ma non si fidava dell’onestà dei suoi impiegati; aveva notato che alcuni dei suoi impiegati erano disonesti e si intascavano qualche moneta. e non poteva sopportare il rischio che qualche moneta venisse sottratta e intascata in maniera disonesta.

Nacque così quell’esigenza in grado di stimolare l’inventiva dell’uomo, che in questo caso sfociò nella famosa esclamazione “eureka” durante un viaggio in nave verso l’Europa.

Sulla nave, infatti, Ritty notò l’utilizzo di una specie di contatore della quantità di carburante in uscita, così, tornato a casa, James costruì una specie di orologio con tastiera.

Questo primo tentativo non ebbe buon esito, ma venne comunque brevettato per l’Ohio il 4 Novembre 1879 col nome di “Ritty Model I”.

Nel 1883 il brevetto fu depositato su scala nazionale dopo il perfezionamento dell’invenzione con l’aiuto del fratello di James, John.

Inizialmente si trattava di uno strumento meccanico, azionato da una manovella, che quando si premeva il tasto del totale suonava un campanello, e si apriva il cassetto, informando così il gestore che si era conclusa una operazione di vendita.

Successivamente i fratelli Ritty fondarono a Dayton una società per produrre il registratore di cassa, la National Manufacturing Company ma, non avendo tempo né energia per gestirla, la cedettero a John Patterson, che ne cambiò il nome in National Cash Register Company (NCR Corporation).

http://lepilloledicarpal.altervista.org/2017-11-04-registratore-cassa-primo-brevetto/

Nessun commento:

Posta un commento