Etichette

giovedì 18 novembre 2021

Speciale: Menù del 18 Novembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Le teorie e le scuole, come i microbi e i globuli, si divorano tra di loro e assicurano, con la loro lotta, la continuità della vita.” Marcel Proust

 

 

 

 

Minestra di Maltagliati e Fagioli

Per 4 persone

500 gr di fagioli secchi misti, 2 spicchi di aglio, 1 pomodoro maturo pelato e schiacciato, 1 costa di sedano, 2 rametti di rosmarino, 120 gr di maltagliati, olio evo, sale e pepe. Peperoncino secco tritato (a piacere).

 

Lasciare i fagioli, prima sciacquati sotto l’acqua, in ammollo in acqua leggermente salata per una notte.

In una pentola fare rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai d’olio e il sedano tritato. Unire i fagioli ben scolati e ancora sciacquati e il rosmarino. Coprire con acqua tiepida, salare e fare bollire per un’ora, a recipiente coperto.

Nel mentre fare imbiondire l’altro spicchio d’aglio in 2 cucchiai d’olio, unire il pomodoro schiacciato, regolare di sale e fare cuocere per 5 minuti. Poco prima della fine della cottura dei fagioli, versarvi il sugo preparato col pomodoro. Mescolare bene.

Nel mentre avrete cotto in una casseruola con acqua bollente salata in ebollizione, i maltagliati, al dente. Scolateli bene e uniteli nella casseruola coi fagioli. Condire con un filo d’olio, pepe e a piacere peperoncino rosso in polvere.

 

 

 

 

Polpettone di Pane e Prosciutto e insalatina Mista

Per 6 persone

 

400 gr di pancarrè, 1 lt di latte, 1 cipolla, 70 gr di burro, 200 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 2 cucchiaiate di parmigiano, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata.

3 etti di insalatina mista lavata e asciuata.

 

Raccogliere il pancarrè in una terrina, dopo averlo spezzettato e bagnato col latte. Lasciatelo diventare morbido, poi strizzatelo bene con le mani. Lavoratelo con un cucchiaio di legno, finchè diventi morbido e omogeneo. Unite la cipolla tritata e fatta appassire in 50 gr di burro, il prosciutto tritato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, pepe e noce moscata. Impastate con le mani, dategli la forma di un polpettone, posatelo sopra un foglio di alluminio, precedentemente imburrato, e arrotolatelo intorno al polpettone. Avvolgete il tutto in un canovaccio bianco, legatelo alle estremità e immergetelo in acqua bollente. Lasciatelo cuocere per 45 minuti. Servite tiepido o freddo, tagliato a fette, su un letto di lattuga e prezzemolo. Accompagnate con salsa di pomodoro al basilico.

 

 

 

Crespelle di Castagne, accompagnate da panna montata                                                                                    

Per 20 crespelle:

 

70 gr di farina di castagne, 70 gr di farina integrale, zucchero di canna, zucchero a velo, 1 uovo, burro, 250 gr di ricotta, Rum, miele di castagno.

 

In una ciotola mischiare le due farine, unire un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna, un uovo sbattuto e versare a filo, mescolando in continuazione con una frusta e versando a filo 1 bicchiere e mezzo di acqua fredda. Aggiungere una noce di burro sciolto e fare riposare la pastella in luogo fresco, coperta, per 1 ora. Nel mentre, mettere in una ciotola la ricotta e lavorare con un cucchiaio di legno per ammorbidirla aggiungere 25 gr di zucchero a velo e ½ bicchierino di Rum. Mescolare bene e mettere in frigorifero. Scaldare in un padellino di circa 13 cm di diametro una nocciola di burro, versare un mestolino della pastella e distribuire sul fondo rigirando il padellino da tutte le parti. Cuocere la crespella finché i bordi cominceranno a diventare dorati. Rigirarla e cuocere ancora per 20 secondi. Cuocere così anche le altre crespelle sino ad esaurimento della pastella. Disporre un cucchiaio colmo di ricotta al centro di ogni crespella, arrotolarle. Appoggiarle in una pirofila e scaldarle in forno preriscaldato a 190° per qualche minuto. Irrorarle con miele di castagno fatto scaldare in un padellino. Accompagnare con panna montata.

 

Nessun commento:

Posta un commento