Il vero duro
Ferdinando Buscaglione in arte Fred nasce il 23
novembre 1921 a Torino. E' stato il cantante più innovativo degli anni
cinquanta.
In un'epoca in cui la musica leggera italiana era
ancora legata a motivi dei decenni precedenti o a rime banali trite e ritrite,
Buscaglione irrompe sulla scena con canzoni completamente diverse, come
"Che bambola!", "Teresa non sparare", "Eri piccola
così". Anche il personaggio che presenta è completamente diverso: niente
aria ispirata e sofferente, nessun gesto romantico o d'effetto con le braccia.
Si presenta in scena invece come una caricatura da film, con la sigaretta
all'angolo della bocca, i baffetti da gangster e le pose da duro viste nei
polizieschi americani.
La leggenda metropolitana narra che in gioventù
Buscaglione abbia fatto lo scaricatore al porto di Genova, forse per una
sovrapposizione con l'attore che nei primi anni del novecento aveva avuto
successo come Maciste e
"camallo" lo era stato davvero: Buscaglione, in realtà, era di Torino
e aveva seguito studi musicali assai severi. Una formazione musicale duplice la
sua: da un lato gli studi presso il Conservatorio Verdi,
dall'altro un apprendistato, ancora adolescente, come contrabbassista in
orchestrine jazz nei locali notturni della città.
Alla fine della guerra è molto attivo sulla scena musicale
torinese, suonando in complessi che annoveravano alcuni tra i più importanti
jazzisti dell'epoca. L'inizio della sua carriera di cantante si deve all'amico
nonché avvocato Leo Chiosso che spingerà Fred ad interpretare lo stesso
personaggio confezionato nei loro testi. Un personaggio che mette a macchietta
i luoghi comuni sul "vero uomo" americano, un po' Clark Gable un
po' Humphrey
Bogart, un duro dal cuore tenero assai
sensibile alle maggiorate: il tutto trasferito e riletto in chiave provinciale,
all'italiana, senza rinunciare all'immancabile sigaretta nell'angolo della
bocca che fa molto America.
Si tratta di una parodia elegante e distaccata,
intrisa di ironia, anche se il confine tra immedesimazione nel personaggio e
rivisitazione ironica è sicuramente molto sfumato.
A questa ambiguità contribuisce senz'altro lo stile di
vita dello stesso Buscaglione, quasi una fotocopia di tutto quello che si
ritrova nei racconti hard boiled d'oltreoceano, compreso
l'amore smisurato per l'alcol e ovviamente le donne.
Gran bevitore, Buscaglione ha però sempre evitato di
cadere nella trappola dell'alcolismo, anche perchè reggere l'alcol è uno dei
segni del "vero" duro.
Leo Chiosso intanto insiste perchè Fred incida le
canzoni che hanno scritto insieme. Ad introdurli nel mondo discografico è Gino
Latilla, anche lui torinese, per il quale la coppia ha scritto
"Tchumbala-Bey".
Sono soprattutto i giovani a cogliere per primi la
ventata di novità introdotta dal duo, oltre a contribuire alla formazione del
"mito Buscaglione", premiando le sue canzoni, in tempi di assoluta
assenza di battage pubblicitario, con vendite calcolate in
circa 980.000 copie di 78 giri, cifra iperbolica per l'epoca. E tenendo in
considerazione che l'Hit Parade radiofonica ancora non esisteva.
Buscaglione nel giro di poco tempo entra quindi
nell'Olimpo degli artisti più ambiti: lavoro talvolta con formazioni altrui,
talvolta con gruppi da lui costituiti e suona molto spesso con musicisti di
spessore. E' proprio durante un ingaggio al Cecile di Lugano che incontra la
donna della sua vita: Fatima Ben Embarek, diciottenne marocchina che si
cimentava in numeri di alta acrobazia e contorsionismo nel Trio Robin's.
Il "personaggio" Buscaglione si impone come
un vero e proprio "cult", capace di promuovere imitazioni e modi di
fare. Gioco o finzione che sia, sta di fatto che il cantante avvalorava come
detto l'immedesimazione anche con comportamenti e "status symbol", ad
esempio andando in giro con una Thunderbild rosa confetto holliwoodiana, in un
Paese, l'Italia, in cui dominavano le Topolino e le Seicento.
Ed è proprio a bordo di quella macchina che, mentre è
all'apice della parabola, si schianta alle 6.30 di un freddo mercoledì di
Febbraio (3 febbraio 1960), contro un camion carico di tufo in una strada del
quartiere romano dei Parioli. Gli operai a quell'ora andavano a lavorare, lui
rientrava da una notte di bisboccia. Una vita al massimo,
sia nella finzione che nella realtà, e una morte tragica che ha proiettato Fred
Buscaglione direttamente nel mito.
https://biografieonline.it/biografia-fred-buscaglione
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