Etichette

martedì 23 novembre 2021

Lo Sapevate Che: Il primo Jukebox debutta a San Francisco: Un nichelino nell'apposita fessura e tubo all'orecchio per ascoltare la musica. Il nickel in the slot phonograph, il capostipite dei moderni jukebox, entrò per la prima volta in funzione 131 anni fa.


Quel giorno in cui debuttò il Jukebox cambiando per sempre il modo di fruire la musica

Il primo Jukebox fu installato a San Francisco il 23 novembre 1889, 131 anni fa, grazie al suo inventore Louis Glass

 

lzi la mano chi non conosce il Jukebox. Nessuno vero? Sebbene ormai il caro e vecchio Jukebox abbia lasciato il passo ad altri supporti per ascoltare la musica esso rimane ancora oggi uno dei più apprezzati. Solo un Jukebox riesce a trasmettere alla sola visione, atmosfera e magia. Ebbene, il 23 novembre 1889, esattamente 129 anni fa, a San Francisco veniva installato il primo Jukebox della storia. Il locale si chiamava Palais Royale Saloon Restaurant, si trovava al 303 di Sutter Street e fu una vera propria rivoluzione culturale.

Merito di tutto fu di Louis Glass e di Willam Arnold, gli inventori del Jukebox, e di Fred Mergenthaler, il proprietario del locale che permise ai due di fare la prima dimostrazione ufficiale al pubblico della loro macchina, un fonografo installato in un mobile di quercia che funzionava con una moneta da 5 cents. Mergenthaler acquistò subito dopo il primo Jukebox e in pochi mesi quella nuova creatura che faceva scegliere brani musicali incassò più di 1.000 dollari. Glass poi (che è l'unico accreditato come inventore del Jukebox) affermò, in una conferenza del 1890 che i primi 15 Jukebox installati in esercizi commerciali guadagnarono più di 4mila dollari in appena 5 mesi.

Dal 1889 in poi le vendite dei Jukebox si ampliarono a numerosi bar e tavole calde degli Stati Uniti ma solo dopo il 1940, grazie soprattutto agli splendidi modelli Wurlitzer, all’epoca d’oro del rock‘n’ roll e ai dischi 45 giri, i Jukebox riuscirono a diventare un oggetto di culto, e negli anni ‘60 arrivarono anche in Italia a cambiare il nostro modo di ascoltare la musica.

Oggi i Jukebox sono merce rara e oggetto di brama per i collezionisti che sborsano cifre incredibili per portarsi a casa un pezzo della cultura pop dello scorso secolo.

https://www.radiomontecarlo.net/news/news/1246124/quel-giorno-in-cui-debutto-il-jukebox-cambiando-per-sempre-il-modo-di-fruire-la-musica.html

Nessun commento:

Posta un commento