Etichette

martedì 30 novembre 2021

Speciale: Menù del 30 Novembre 2021 e buon pranzo a tutti!


Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.       Mark Twain

 

 

 

Crepes Malsuka: Brik con Uova e Tonno, ricetta Araba

Per 12 malsuka

 

Ingredienti:

 

200 gr di semola di grano duro, 3 uova, olio. Per l’interno: 100 gr di tonno, 8 uova, 1 cipolla,  un ciuffo di prezzemolo, capperi sotto sale, olio, sale e pepe.

 

Sbattere poco le uova in una ciotola, incorporare la semola. Lasciare riposare per un’ora. Cuocere in padella antiaderente, oliata, le malsuka, che devono risultare sottilissime. Servono per confezionare i Brik:

 

Preparare i Brik: pulire, lavare, asciugare la cipolla e il prezzemolo. Tritarli separatamente. Sbriciolare grossolanamente il tonno e disporne un po’, assieme a cipolla e prezzemolo, su ciascun malsuka. Unire qualche cappero sotto sale, unire al centro un uovo, salare e pepare. Chiudere i malsuka a pacchettino e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione.

 

 



Terrina di Pere e formaggio di Capra al Pepe verde

Per 4 persone                                                                                      

 

Ingredienti:

 

gr 400 di formaggio di capra fresco, un dl di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli, pepe verde, due pere William, 3 cucchiai di marsala, sale.

 

Mettete in bagno in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli. In una ciotola mettete 400 gr di formaggio di capra fresco, unite un cucchiaio di pepe verde macinato e una presa di sale. Lavorate bene il tutto con un cucchiaio di legno. In un pentolino versate un dl di panna, fatela scaldare e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, lasciandoli sciogliere. Filtrate la panna in un colino e mettetela nella ciotola del formaggio, mescolate bene. Sbucciate una pera William soda, tagliatela a metà, eliminate torsolo e semini e riducetela a spicchi. Tuffateli in un pentolino con ½ lt di acqua e 3 cucchiai di marsala. Mettete sul fuoco e portando a ebollizione, cuocete per 15 minuti. Scolate gli spicchi e lasciateli raffreddare e asciugare su carta da cucina. Rivestite uno stampo da plumcake della capacità di 7 dl, con pellicola per alimenti, versatevi metà del composto di formaggio e fatelo rapprendere in frigorifero. Toglietelo, aggiungetevi uno strato di pere e terminate con il resto del formaggio. Rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore. Sformate lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorandola con una pera William tagliata a fettine sottili e un cucchiaino di pepe verde tritato grossolanamente. Servite con crostini di pane nero.

 

 

 

Dessert:

Frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento