Etichette

giovedì 5 agosto 2021

Speciale: Primi per oggi 5 agosto e buon pranzo a tutti! … …

“La donna è la rovina dell'uomo ma resta il fatto che l'uomo senza la donna è rovinato.” Marilyn Monroe

 

 

Fregula con Arselle

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

1 kg di arselle, 150 gr di semolino, ½ kg di pomodori pelati, 2 lt di brodo vegetale, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di zafferano, olio, sale, pepe.

 

Lavare con cura le arselle ripetutamente in acqua corrente. Mettere il brodo in una casseruola e portarlo a bollore. Prima che raggiunga il bollore, gettarvi a pioggia il semolino e mescolando bene, fare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto per circa 10 minuti, verso fine cottura unire il pizzico di zafferano sciolto in pochissima acqua calda. Nel mentre in una capiente padella, fare imbiondire gli spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’olio, unire i pelati tagliati a dadini, salare e pepare. Fare cuocere per 10 minuti. Aggiungere le arselle ben scolate e asciugate con carta da cucina, il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare delicatamente fino a che le arselle siano aperte. Eliminare eventualmente quelle rimaste chiuse. Versare il tutto nella casseruola con semolino, mescolare per poco e servire immediatamente.

 

 

 

Frittelle di Pomodoro di Santorini, ricetta Greca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

8 pomodori maturi, 1 cipolla, 1 cucchiaino di zucchero, 200 gr di farina, 25 gr di lievito in polvere, olio, sale, pepe.

 

Lavate, pelate e riducete a pezzi i pomodori, eliminando i semi. Fate scolare l’acqua di vegetazione, mettendoli in un colino. Metteteli nel mixer, unendo anche una cipolla ridotta a fette, 200 gr di farina e il lievito in polvere, sale q.b., un cucchiaino di zucchero, una presa di pepe. Dovrà risultare una pastella densa, di cui si potrà correggerne la densità o con altra farina o con un po’ d’acqua. Scaldate abbondante olio in una padella, versatevi la pastella a cucchiaiate, cuocendo le frittelle da entrambi le parti. Servitele calde con foglie di menta.

 

  

 

Crema Brulè Marocchina, cucina Africana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

4 tuorli, 80 gr di zucchero di canna, 4 dl di panna fresca da montare, 120 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di caffè liofilizzato, sale.

 

Grattugiare il cioccolato e metterlo in una casseruola con 2 cucchiai di panna. Farlo sciogliere a calore dolce sempre mescolando. Unirvi la panna e mescolare cocendo ancora un poco. In una ciotola mettere i tuorli con 40 gr di zucchero e sbattere con una frusta sin ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere poco alla volta, il cioccolato con la panna, ormai intiepidito e continuare a mescolare con la frusta. Mettere la crema ottenuta in contenitori da forno di 2 dl e farne 4 cocotte. Metterle in forno in una teglia alta contenente acqua bollente fino ai 2/3 dell’altezza delle contenitori. Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per 35 minuti. Toglierle dal forno e dalla teglia. Lasciarle raffreddare e metterle in frigorifero per 3 ore. Mischiare lo zucchero rimasto al cucchiaino di caffè e al momento di servire, spolverizzare sulle cocotte.

Nessun commento:

Posta un commento