Etichette

mercoledì 25 agosto 2021

Speciale: Menù del 25 agosto e buon pranzo a tutti!

 

Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.” Umberto Saba

 

 

 

Ratatouille di Verdure al forno

Per 6 persone

 

1 cipolla, 1 melanzana, 2 peperoni, 2 carote, 3 patate, 3 zucchine, basilico. Olio, sale, pepe.

 

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Lavare e tagliare a listerelle e a rondelle tutte le verdure.

Metterle in una terrina e aiutandovi con un cucchiaio di legno, salarle e peparle.

Unirvi la cipolla soffritta con il suo sughetto.

Ungere leggermente una teglia da forno e sistemarci dentro il composto. Chiudere la teglia con carta d’argento. Far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Un delizioso e appetibile primo di verdure!

 

 



Farinata di Ceci con insalata mista

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

 

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.

Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia.

Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa.

Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto. Accompagnare con la fresca insalatina.

 

 

 

Torta all’Uva bianca e nera

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di uva bianca ben matura, 200 gr di uva nera, 250 gr di farina, 3 uova, 130 gr di burro, 130 gr di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere, zucchero a velo, gelatina di ribes.

Staccare dal raspo i chicchi d’uva e lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. Asciugarli con un canovaccio. Mettere da parte una dozzina di chicchi neri e una bianchi. Dividere gli altri a metà e togliere i semi interni. Far fondere 120 gr di burro a fuoco dolcissimo in un padellino. In una terrina versare 380 gr di farina a fontana, prima mischiata con il lievito e lo zucchero. Unire nel centro le uova, il burro fuso e lavorare bene gli ingredienti amalgamandoli insieme. Unire delicatamente gli acini ridotti a metà. Ungere e infarinare una tortiera. Versarvi l’impasto con l’uva, livellandolo in superficie e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Toglierla dal forno, lasciarla intiepidire e sformarla sul piatto di portata. In un tegamino mettere 60 gr di gelatina di ribes con 1 cucchiaio d’acqua. Portarla a bollore e spalmarne 40 gr con l’aiuto di un pennellino sulla superficie della torta. Spolverare la torta con zucchero a velo e sistemare i chicchi di uva nera e bianca formando due grappoli sulla torta stessa. Spennellare i grappoli con la gelatina residua.

Nessun commento:

Posta un commento