Etichette

sabato 12 settembre 2020

Speciale: Pranzo veloce del sabato! … 🌹

 

L'uomo dell'avvenire dovrà nascere fornito di un cervello e di un sistema nervoso del tutto diversi da quelli di cui disponiamo noi, esseri ancora tradizionali, copernicani, classici.” Eugenio Montale

 

QUALCHE CONSIGLIO PER FARE UNA BUONA FRITTATA!

Quando in una frittata si uniscono verdure acquose, bisogna stare attenti alla quantità di olio che si usa: troppo poco, brucerebbe la frittata e non si addenserebbe. La giusta dose di olio: Un Cucchiaio Ogni Uovo.

Le verdure, soprattutto se cotte, devono essere ben cotte e venire ben strizzate dall’acqua residua.

         

Perché la frittata assorba poco grasso di cottura, il condimento quando cuoce, deve essere molto caldo, altrimenti le uova anziché rapprendersi rapidamente, restano semiliquido e in più assorbono molto grasso.

         

Una soluzione alternativa, anziché cuocerla in padella nell’olio, si può cuocere la frittata nel forno: bisogna preriscaldare il forno a 180° e metterci la teglia imburrata, che dovrà contenere poi la frittata. Poi estrarla dal forno, versarvi il composto per la frittata e infornare a 160°, cuocendo sino a quando le uova siano ben rapprese.

        

Per rendere le frittate più delicate e leggero il gusto il gusto delle uova, si può utilizzare la panna da cucina – 1 cucchiaio a persona - , che va unita al composto poco alla volta. Oppure si può aggiungere un pizzico di maizena, stemperato con 1 cucchiaio di latte freddo.

 

 Frittata con Gamberi e Porri e Insalata verde

Per 4 persone

 

Ingredienti:


4 uova, 12 grossi gamberi, 2 porri, latte, olio, sale, pepe.

 

Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi.

Montate questi soltanto in parte e sbattete i primi in una ciotola.

Sgusciate 12 gamberi grandi. Scottateli a vapore per qualche minuto.

Affettate la parte bianca dei porri e fatela appassire in padella con 2 cucchiai d’olio. Unite i tuorli, un cucchiaio di latte, gli albumi, il sale, il pepe e i gamberi, amalgamando il tutto con cura.

Versate il composto nella padella con i porri e fatelo dorare prima da un lato, poi dall’altro, a fuoco vivace. Servitela calda con un’insalata verde di stagione.

 

Caprini al Sesamo

Per 4 persone

 

 Ingredienti:

 

12 caprini, 3 uova, farina, 150 gr di semi di sesamo. Per accompagnare insalata di pomodori.

 

In una ciotola battere le uova con 2 cucchiai d’acqua. Impanare i caprini passandoli prima nella farina versata in un piatto piano, poi nelle uova battute e infine in una ciotola contenente i semi di sesamo. In una padella con olio in ebollizione farli dorare per 3 minuti per parte. Servirli con una bella insalata di pomodori e cipollini affettati conditi con senape, aceto, olio, sale, zucchero, origano e basilico tritati

Si possono condire anche con pepe, peperoncino, prezzemolo tritato con aglio, salsa piccante al pomodoro ecc.

 

Frutta a volontà!

Buon pranzo a tutti!  

Nessun commento:

Posta un commento