Etichette

giovedì 24 settembre 2020

Speciale: Giornata dolce-salata! … 🌹

 

La cosa certa è che, se mi guardo allo specchio, non vedo un uomo che ha raggiunto la felicità, il benessere e la serenità perché le sue opere sono state apprezzate. Il successo professionale non mi ha garantito niente di tutto ciò. Mi ha semplicemente permesso - ed è una cosa molto importante - di poter lavorare in totale libertà e indipendenza.”                Pedro Almodovar

 

Squisita Torta Dolce-Salata

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 tuorlo.

 

Per il ripieno: 3 uova, 20 gr di zucchero, 120 gr di ricotta, 70 gr di Caciotta fresca, 7° gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 1 piccola Mozzarella, 20 gr di Pecorino grattugiato, olio evo.

 

Disponete a fontana sulla spianatoia la farina mescolata con 100 grammi di zucchero, nel mezzo mettete un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavorate fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Formate una palla da far riposare coperta, al fresco, per un’ora.

In una terrina mettete la ricotta passata al setaccio, unite Caciotta, Mozzarella e prosciutto tagliati a dadini. Mescolate, poi unite 20 grammi di zucchero, un uovo intero e un tuorlo e il Pecorino, amalgamando il tutto.

Dividete la pasta in due parti, una più grande e una più piccola e ricavatene due dischi sottili. Con quello più grande foderate uno stampo, unto d’olio, in modo che il disco sbordi dalle pareti dello stampo, poi riempitelo con il ripieno e livellatelo. Coprite con l’altro disco, ripiegandovi intorno i bordi di quello sottostante. Spennellate con un uovo battuto con un goccio d’acqua. Mettete in forno moderato a 180° per un’ora circa.

 

Risotto alle Prugne fresche e Radicchio

Per 4 persone

 

Ingredienti:

350 grammi di riso, una vaschetta di prugne fresche, 30 gr di radicchio, mezza cipolla, o un cipollotto, vino bianco secco, 1 bicchiere (alternativo il vino rosso), brodo vegetale, q.b, 2 cucchiai di panna o yogurt bianco (facoltativo), 30 grammi di burro (solo olio extra vergine d’oliva, in questo caso)

Lavare le prugne senza lasciarle a bagno nell’ acqua e denocciolarle senza dividerle. Tritare finemente il radicchio, la cipolla, imbiondirla in tre cucchiaio di olio evo e una noce di burro.

Versare allora il riso, lasciare insaporire, bagnare con un bicchiere di vino bianco (o rosso) fare evaporare, salare quanto basta.

Aggiungere metà delle prugne tagliuzzate e portare lentamente a cottura allungando con del brodo vegetale bollente, poco alla volta.

Sul fine cottura unire il resto delle prugne denocciolate intere.

Fuori dal fuoco, unire la panna o yogurt (facoltativo), amalgamare bene e attendere qualche minuto prima di servire.

 

Torta dietetica Cioccolatino

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, 1 etto di mandorle pelate, 4 albumi di uovo, 80 gr di zucchero semolato, 150 ml di latte, zucchero a velo q.b.

 

Far tostare le mandorle nel forno, sino ad assumere un bel colore scuro. Tritarle accuratamente quasi a ridurle in polvere. Unirle a 80 gr di zucchero semolato. Far sciogliere in una casseruola piccola la tavoletta di cioccolato, ridotta a pezzetti unendo 150 ml di latte. Mescolare con un cucchiaio di legno sin a che il cioccolato sia completamente fuso. Quindi, togliere dal fuoco e incorporarvi le mandorle in polvere e le chiare d’uovo montate a neve fermissima. Versare il tutto in una pirofila rotonda di vetro foderata con carta da forno, inumi ditata e ben strizzata, di circa 20 cm. Di diametro. Infornare a forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e far cuocere ancora per altri 20 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare nella pirofila. Sistemare la torta in un piatto da portata e spolverarla con zucchero a velo.

Servirla a fette accompagnata da frutta di stagione. Ciao a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento