Etichette

sabato 2 aprile 2016

Speciale: Focacce vegetali...



 Ricetta base della Pasta Salata:
300 gr di farina semintegrale , 15 gr di lievito di birra, olio evo, sale.

Far sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.
Sistemare la farina a fontana su di un piano di lavoro e nel centro versarvi il lievito. Impastare aggiungendo 3 cucchiai d’olio e una presa di sale, aggiungendo altra acqua tiepida sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Sistemare la “palla” di pasta in una terrina infarinata, coprendolo con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per un paio d’ore in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria. Quando avrà raddoppiato il volume, sarà pronta  per essere lavorata stendendola sul piano di lavoro e aiutandovi con un matterello, a realizzare la ricetta della pizza che preferite. Se desiderate fare una pizza ripiena, lavorate prima i 2/3 della pasta e formate la base della pizza, (forandola con i rebbi di una forchetta) da posare sulla teglia leggermente oliata . Ricoprirla con il ripieno preferito e chiuderla con la pasta rimasta, anch’essa tirata a sfoglia sottile. Richiudere bene con le dita umide le due sfoglie e bucherellare la parte superiore. Pronta per la cottura in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Focaccia alla Salvia
Per 4-6 persone

400 gr. di pasta salata, una tazza di latte intero, una manciata di foglie di salvia ben lavate e asciugate, olio evo.

Tritare la salvia con la mezzaluna.
Preparare l’impasto come da ricetta base, ma sostituendo parte dell’acqua con il latte. Formare una palla, infarinarla, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido, lasciandola lievita per 2 ore al caldo.
Trascorso il tempo previsto, rilavorare sul piano di lavoro infarinato la pasta, lavorarla nuovamente unendovi la salvia tritata. Disporla in una teglia unta d’olio. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e irrorarla con olio. Metterla in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Una delizia!
Tagliata a piccoli tocchetti può servire anche per servire con gli aperitivi.

Focaccia ai Ceci
Per 4-6 persone

350 gr di farina di ceci, 15 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 200 gr di cipolle di Tropea, olio evo, sale.

Non si impiega farina bianca ma farina di ceci; la preparazione è comunque simile ad una normale focaccia.
Disporre la farina di ceci a fontana in una terrina, sbriciolarvi al centro il lievito sbriciolato, aggiungere un pizzico di sale e po’ di acqua tiepida, versandola poco alla volta, tanta quanta ne occorre per ottenere un impasto omogeneo e soffice. Lavorare energicamente per alcuni minuti, aggiungendo anche i semi di finocchio. Infarinate leggermente il fondo e le pareti della terrina, posizionatevi nuovamente la “palla” di pasta, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in luogo tiepido per un paio d’ore.
Nel mentre sbucciate e affettate sottilmente le cipolle.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendete sottilmente la pasta di ceci con l’aiuto di un matterello. Posizionatela su di una teglia oliata e sistematevi sopra le cipolle affettate. Condite con un filo d’olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Focaccia ripiena con Asparagi
Per 4-6 persone

350 gr di pasta salata, ½ kg di asparagi, un cucchiaino di rosmarino tritato, un cucchiaino di timo, olio evo, sale.

Mentre lievita la pasta salata, preparare gli asparagi:
Togliere la parte più dura e lavarli accuratamente nell’acqua. Tritarli grossolanamente e farli stufare per 5 minuti in una padella con 3 cucchiai d’olio, unendo anche il rosmarino e il timo. Salare q.b.
Quando la pasta per la focaccia sarà lievitata, dividerla la pasta in due parti: una più grande dell’altra. Stendere la più grande, aiutandovi con le mani, sul fondo di una teglia unta d’olio. Adagiarvi sopra il ripieno e livellarlo. Stendere la pasta rimasta e ricoprire il tutto, chiudendo e pizzicando attorno al bordo. Ungere la superficie, bucherellandola con i rebbi di una forchetta. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Si può accompagnare con uova dure affettate, tagliando la focaccia a spicchi.

Nessun commento:

Posta un commento