Etichette

domenica 24 aprile 2016

Speciale: Bibite, Frappè, Frullati, Ghiaccioli...



Bibita con Fragole
Per 4 persone

2 cestini di fragoloni maturi (circa 400 gr), il succo di 1 limone, 4 succhi di mela già pronti ( in bottiglia), 2 cucchiai di zucchero.

Lavare le fragole, asciugarle, togliere i piccioli e metterle in un colino piuttosto grande a rete fine. Con una forchetta, schiacciare le fragole facendo cadere il passato e il succo in una ciotola; eliminare la polpa rimasta nel colino.
Versare il succo di limone sul passato di fragole, aggiungere lo zucchero e mescolare finché quest’ultimo sarà quasi sciolto. Aggiungere anche il succo di mela, mescolare fino a quando sarà ben amalgamato e porre in frigorifero per almeno 30 minuti. Togliere la fragolata dal frigorifero, versarla nei bicchieri individuali e servirla.

Bibita all’Arancia
Per 2 lt di aranciata

2 kg di arance e 1 kg di limoni non trattati, 1 lt di acqua, 1 cucchiaio di zucchero.
Lavare con cura la frutta. Grattugiare la buccia degli agrumi facendo attenzione a non prendere la parte bianca sotto la buccia.
Spremere il succo dagli agrumi (tenerne da parte 1 bicchiere). Mettere in una pentola l’acqua con lo zucchero, portare a ebollizione mescolando sino a quando lo zucchero sia sciolto. Togliere dal fuoco e aggiungere le bucce degli agrumi. Mescolare, coprire la casseruola e lasciare riposare per 4 ore. Filtrare il tutto e aggiungere il bicchiere di succo di agrumi e se necessario aggiungere ancora un po’ d’acqua. Mettere il succo in bottiglie e conservare in frigorifero.


Ghiaccioli con le Arance rosse
Per 6 stampini m(che contengano 80 ml cad.)

40 gr zucchero semolato, 250 gr di cioccolato fondente, 450 ml  di succo di arance rosse, 40 ml di Cointreau, 1 cucchiaio di olio evo.

Far sciogliere lo zucchero a fuoco lento in una casseruola con 100 ml di succo di arance. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Unire quindi il rimanente succo e il liquore e mescolare bene.
Versare il liquido negli stampini da ghiacciolo. Chiudeteli e metteteli in freezer per 3 ore finché siano completamente ghiacciati. Nel mentre tritare finemente il cioccolato. Mettere nell’acqua gli stampini in modo da poter togliere il ghiaccioli e rimetterli appoggiati su di un contenitore in freezer.
Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere il cucchiaio d’olio. Versare il cioccolato in un alto contenitore. Servire i ghiaccioli in una coppetta dove ciascun commensale potrà aggiungere a piacere il cioccolato.

Fruttissimo
Per 6 persone

2,5 dl di yogurt bianco, 2,5 dl di latte, 1 cucchaio di miele di acacia, 250 gr di lamponi, ¼ di ananas pulito dalla scorza e ridotto a dadini, 250 gr di fragole, 1 banana sbucciata e ridotta a fettine.

Lavorare lo yogurt, il latte, il miele in una capiente terrina, fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
Suddividete in composto in tre parti.
Con un robot da cucina o un frullatore lavorare per pochi minuti :  incorporare i lamponi, lavati velocemente sotto l’acqua e scolati, a un terzo del composto, l’ananas e la banana alla seconda parte e le fragole, sempre lavate velocemente sotto l’acqua e scolate, all’ultima parte, avendo cura di conservare qualche lampone, qualche fragola e alcune fettine di banane per la guarnizione.
Versare uno strato di frullato ai lamponi in ciascun bicchiere e completare con uno strato di frullato alla banana e uno alla fragola. Guarnire con la frutta tenuta da parte.

Frappè con Frutta
Per 2 persone

3 cucchiai di zucchero, 6 cubetti di ghiaccio, 200 gr di frutta matura, circa ½ lt di latte.
Inserire nel frullatore zucchero, ghiaccio, frutta, 1 bicchiere di latte. Frullare. Poi aggiungere il residuo latte e frullare ancora un po’.

Nessun commento:

Posta un commento