Etichette

sabato 13 febbraio 2016

Speciale: Addolciamo la bocca! ....



Torta giapponese dei tre ingredienti

Tre uova, 120 gr di cioccolato bianco, 120 gr di crema al formaggio. (Zucchero a velo per la guarnizione)

La torta giapponese si fa con tre ingredienti. E il web impazzisce.
Una video-ricetta da 1,6 milioni di visualizzazioni, si tratta della torta al formaggio giapponese. Il video, pubblicato su You Tube dall’utente Ochikeron nel maggio 2013, è rimasto nell’ombra fino a pochi giorni fa quando è diventato virale in seguito alle migliaia di visualizzazioni di golosi in tutto il mondo. Probabilmente la ricetta deve il successo alla sua semplicità. bastano solo tre ingredienti: tre uova, 120 gr di cioccolato bianco e 120 gr di crema al formaggio. Seguendo Ochikeron nella preparazione della torta vediamo che prima di tutto è necessario separare il tuorlo dell’uovo dall’albume e lasciare che l’albume si raffermi in frigorifero. Preriscaldare il forno a 170 gradi per 6 minuti e nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Montare a neve il bianco dell’uovo con un mixer elettrico finché non diventa denso e schiumoso. Quando il cioccolato bianco è fuso completamente, mescolarlo finchè non diventa una crema e poi unirlo con l’albume montato. Infine aggiungere alla crema di formaggio i tre tuorli e la meringa. Oliare la carta forno e rivestire  un recipiente di vetro assicurandosi che la carta sia alta 15 centimetri. Versare l’impasto nel recipiente e posarlo su una teglia da forno ricoperta di acqua bollente. Infornare il preparato e lasciarlo cuocere per 15 minuti a 170 gradi, poi abbassare la temperatura a 160 gradi e lasciare ancora per 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare che la torta si cuocia con il calore residuo per altri 15 minuti. Come ultimo passaggio far raffreddare la torta al formaggio e poi cospargerla con zucchero a velo.
da YouTube/Ochikeron

Torta dietetica “Cioccolatino”
Per 6 persone

1 tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, 1 etto di mandorle pelate, 4 albumi di uovo, 80 gr di zucchero semolato, 150 ml di latte, zucchero a velo q.b.

Far tostare le mandorle nel forno, sino ad assumere un bel colore scuro. Tritarle accuratamente quasi a ridurle in polvere. Unirle a 80 gr di zucchero semolato.
Far sciogliere in una casseruola piccola la tavoletta di cioccolato, ridotta a pezzetti unendo 150 ml di latte. Mescolare con un cucchiaio di legno sin a che il cioccolato sia completamente fuso. Quindi, togliere dal fuoco e incorporarvi le mandorle in polvere e le chiare d’uovo montate a neve fermissima.
Versare il tutto in una pirofila rotonda di vetro foderata con carta da forno, inumi ditata e ben strizzata, di circa 20 cm. Di diametro. Infornare a forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 150° e far cuocere ancora per altri 20 minuti. Togliere dal forno, lasciar raffreddare nella pirofila. Sistemare la torta in un piatto da portata e spolverarla con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento