Etichette

martedì 23 febbraio 2016

Specile: Piatti con "Carne Bianca" !...



Coniglio al “Civet”, ricetta piemontese
Per 6 persone

1 coniglio di 2 kg completo di fegato, 1 cipolla, un gambo di sedano, una carota, uno spicchio d’aglio, rosmarino, alloro, salvia, 6 chiodi di garofano, un pezzo di cannella, 6 bacche di ginepro, 5 grani di pepe, 1 lt e ½ di vino corposo rosso, sale, olio.

Ripropongo questa ricette, perché è troppo buona! provatela!

Lavare il coniglio e ridurlo a pezzetti, mantenendo intero il fegato.
Pulire tutte le verdure e gli aromi.
Tagliare a metà la cipolla e fette grosse, il gambo di sedano e la carota a tocchetti, l’aglio a fette. In un grande contenitore mettere tutto il coniglio, aggiungere le verdure, i gusti, le droghe, il fegato e coprire con tutto il vino. Lasciare in infusione per una notte.
Prelevare i pezzi di coniglio, le verdure e gli aromi con una paletta forata e metterli in un tegame con 4 cucchiai di olio.
Fare rosolare il tutto per 10 minuti, rigirandoli ogni tanto. Aggiungere il vino di infusione. Fare cuocere per 2 ore, adagio, controllando che non manchi il vino, se no aggiungere un po’ di acqua calda. Verso fine cottura unire il fegato. Prelevare tutti i pezzi del coniglio e il fegato.
Passare dal passaverdura il fondo di cottura con le verdure, i gusti ed il fegato. Rimettere nella casseruola i pezzi di coniglio con il passato. Servirlo caldo, accompagnando con una morbida polenta.

Coscia di Tacchino con Verdure
Per 6 persone

1 coscia di circa 800 gr, gr 100 di lardo, 1 cipolla, un gambo di sedano, 2 peperoni verdi, 3 pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio, ¼ di lt di brodo di pollo, 2 foglie di alloro, 200 gr di panna da cucina, sale, pepe, paprika dolce.

Lavate e asciugate la coscia di tacchino, togliendole la pelle, soffregatela con aglio e pepe e sale.
Mettetela in una teglia da forno, con la paprika, la cipolla, il sedano e l’aglio , tritati finemente, unite anche l’alloro, coprite con il brodo e infornate a recipiente coperto per 45 minuti a 200°. Togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 15 minuti, aggiungendo alla carne i peperoni a striscioline, i pomodori a quarti. Togliete l’alloro e aggiungete la panna.
Fate addensare il sugo. Affettate la coscia e servitela contornata dalle sue verdure.

Bocconcini con Pollo e Aceto balsamico
Per 4 persone

½ kg di petto di pollo, 1 cespo di insalata scarola riccia, 1 mazzetto di rucola, 50 cl di aceto balsamico di Modena, 50 gr di farina, 60 gr di burro, sale, pepe.

Pulire l’insalata riccia e la rucola e disporli in bellavista su un largo piatto da portata. Tagliare il petto di pollo a tocchetti piccoli, salarli, peparli e infarinarli leggermente. In una larga padella antiaderente, fare scaldare bene il burro e rosolare velocemente i bocconcini di pollo, bagnare con l’aceto e fare evaporare.
Fare cuocere ancora per alcuni minuti.
Disporre i bocconcini sull’insalata, fare ridurre la salsa rimasta nella padella e cospargere il pollo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento