Etichette

sabato 27 febbraio 2016

Speciale: Torte con Verdure e ....



Torta di Patate ripiena
Per 6 persone

1 kg di patate, 180 gr di petto di pollo, 100 gr di prosciutto in una sola fetta, 100 gr di formaggio Asiago, 100 gr di formaggio Montasio, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 uovo, 3 tuorli, un mazzetto di prezzemolo, un rametto di rosmarino, 2 cucchiai di farina, 50 gr di burro, noce moscata, olio, sale.

Lavate le patate con la buccia e mettetele in una pentola con acqua fredda. Fatele cuocere per 40 minuti circa, dal momento dell’ebollizione. In un padellino con 2 cucchiai d’olio, fate cuocere il petto di pollo con il rosmarino, salate, coprite e cuocete per 10 minuti. Scolate le patate, sbucciatele e ancora calde passatele allo schiacciapatate.
Riunite la purea in una terrina, aggiungete 60 gr di parmigiano, una presa di sale, la farina, un pizzico di noce moscata e il 40 gr di burro a dadini. Mescolate bene gli ingredienti, poi incorporatevi i tre tuorli. In uno stampo da forno di circa 16 cm di diametro, imburrato, stendete due terzi del composto di patate sul fondo e sulle pareti, formando uno strato uniforme, spesso un centimetro circa.
Tritate grossolanamente petto di pollo, il prosciutto e i formaggi; metteteli in una terrina e lavorateli con un cucchiaio di prezzemolo tritato, un uovo, il parmigiano rimasto e un pizzico di noce moscata grattugiata. Versate il composto nel guscio di patate. Coprite il ripieno con la rimanente purea e rigate la superficie con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti, finchè la superficie sia ben dorata. Servite la torta calda o tiepida. Una vera delizia…

Crostata con Cavolfiore
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia da 400 gr, 2 uova e 1 tuorlo, 350 gr di cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di ricotta, parmigiano grattugiato, farina, brodo vegetale, noce moscata, olio, burro, sale, pepe.

Lavare il cavolfiore, togliere le parti più dure, ridurlo a cimette e farle cuocere per 25 minuti nella vaporiera, e comunque sin che risultino tenere.
In una padella fare dora lo spicchio d’aglio, aggiungere le cimette e 1 dl brodo caldo, fare cuocere per 10 minuti, mescolando, togliere l’aglio e frullare il composto mettendolo in una terrina.
In una ciotola lavorare con un mestolo di legno la ricotta, unire le 2 uova leggermente battute col parmigiano, amalgamare bene e unire il composto al cavolo, grattugiare con noce moscata, regolare di sale e pepe.
Su di un piano di lavoro infarinato stendere la sfoglia a pochi millimetri. Ricavarne un disco per foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm e tenere da parte la pasta residua. Imburrare e infarinare la pirofila e foderarla col disco di pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi nell’interno il composto preparato e livellarlo. Con la pasta residua fare delle striscioline da sistemare a griglia sulla superficie della torta. Battere il tuorlo residuo con 1 cucchiaio di acqua e spennellare la pasta in superficie e lungo il bordo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare, attendere che sia leggermente tiepida, sformarla su un piatto di portata e servire. Può essere accompagnata da una calda e fresca salsa di pomodoro al basilico.

Torta con Scarola
Per 6 – 8 persone

Per la pasta : 250 gr di farina, 30 gr di olio, 125 gr circa di acqua, 20 gr di lievito di birra, 5 gr di sale.

Per il ripieno : 3 cespi di scarola, 3 filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaio di uvetta sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di capperi, 80 gr di olive nere, olio, sale e pepe.

Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, mettere al centro il lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida, aggiungere l’olio, l’acqua rimasta, il sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Farlo lievitare per un’ora in luogo tiepido.
Preparare il ripieno: fare ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida. In un padellino, senza condimento, far tostare i pinoli. Mondare la scarola, lavarla, e scottarla per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolarla, strizzarla e tritarla grossolanamente.
Tritare le olive, i capperi e spezzettare le acciughe. In una padella con l’olio, farvi fondere le acciughe, unire la scarola, i capperi, le olive e l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Insaporire con sale, lasciare cuocere, rimestando, ancora per 4 minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia alta 3 mm e foderare completamente, facendo strabordare la pasta, una teglia rotonda di 24 cm di diametro, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e spennellarla di olio. Spennellare di olio anche la pasta, versarvi il composto preparato.
Stendere l’impasto uniformemente e ricoprirlo con un’altra sfoglia di pasta, anch’essa unta di olio. Richiudere la pasta, pizzicando il bordo tutto attorno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e ungerla di olio. Far lievitare di nuovo la pasta in luogo tiepido per 25 minuti. Infornare la teglia a 190° per circa 30 minuti. Servirla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento