Etichette

venerdì 19 febbraio 2016

Speciale: Delizie con Pesce...



Sauté di Molluschi
Per 6 persone

2 kg di molluschi misti ( vongole, cozze, tartufi di mare ), 3 spicchi d’aglio, pasta di acciughe, un cucchiaio di prezzemolo tritato, peperoncino secco, Gin, vino bianco secco, succo di limone, olio.

Spazzolate bene tutti i gusci dei molluschi, lavateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in una grande ciotola con acqua tiepida salata e lasciateli spurgare per 2 ore. Poi mettete in una grande casseruola 3 spicchi d’aglio tagliati in due parti, 4 cucchiai d’olio, il succo di un limone e fate soffriggere a fuoco vivo, poi unite 8 cm di pasta di acciuga stemperata con un cucchiaio di legno, un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino, uno spruzzo di Gin, che farete evaporare. Quindi aggiungerete un bicchiere di vino bianco secco e i molluschi ben scolati. Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti, finchè i molluschi si saranno aperti . Togliete la casseruola dal fuoco ed eliminate i molluschi rimasti chiusi, trasferite gli altri in una grande terrina, prelevandoli con la schiumarola. Filtrate il liquido di cottura, con un colino foderato con una garza e versatelo sui molluschi. Servite subito.
 
Zuppa di mare Tunisina
Per 6 persone

1,5 kg di pesce per zuppa, ( ad esempio 300 gr. di cernia in tranci, 200 gr. di rana pescatrice in tranci, 300 gr. di scorfano, 2 triglie da 200 gr. l’una, 10 gamberi , 1 calamari, 1 seppie, 20 vongole9, 600 gr di pane casereccio raffermo di 1 giorno, 3 spicchi d’aglio, 2 cipolle, 2 patate, 2 pomodori, 1 costa di sedano, 1 bustina di zafferano. 1 cucchiaio di paprika dolce, 150 gr di passata di pomodoro, alloro, 1 cucchiaino di timo, olio, sale e pepe.

Per la salsa: 1 patata, 2 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di harissa, la mollica di ½ panino, olio.

Pulire, squamare e lavare il pesce. Tagliarlo a pezzi. In una capace pentola, mettere le cipolle tagliate a listerelle, 2 spicchi d’aglio, i pomodori ridotti a dadini e le patate a pezzetti, la costa di sedano a rondelle, unire pure i pezzetti di pesce, aggiungere ¼ di lt di acqua. Far cuocere per 15 minuti e aggiungere sale, pepe, la bustina di zafferano sciolta in un cucchiaio di acqua calda, la paprica, la passata di pomodoro, 2 foglie di alloro, il cucchiaino di timo. Lasciare cuocere il tutto a pentola coperta e fuoco dolce per ½ ora. Trascorso questo tempo eliminare dal pesce eventuali lische e passarlo con il suo sugo di cottura al passaverdura. Rimettere sul fuoco, se necessario aggiungere un po’ d’acqua, aggiustare di sale e pepe. Lasciare cuocere ancora per 20 minuti. Tagliare il pane a fette e farle abbrustolire sotto il grill da ambedue le parti. Strofinarle poi con lo spicchio d’aglio.

Per la salsa:
Lessare la patata con la buccia, pelarla e passarla allo schiacciapatate. Aggiungere alla purea di patata la maionese, l’harissa, la mollica di pane, precedentemente messa a mollo in acqua tiepida e strizzata bene, 2 cucchiai d’olio. Amalgamare bene il tutto.
Servire la zuppa caldissima, accompagnandola con le fette di pane e la salsa preparata.

Nessun commento:

Posta un commento