Etichette

domenica 28 febbraio 2016

Speciale: Crepes straniere: quattro modi per prepararle...



Crepes Messicane (tortillas)
Per 8 persone

200 gr di farina di mais, 200 gr di farina di frumento, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di olio, ½ cucchiaino di sale, 2 dl di acqua calda.

Lavorare la pasta, aggiungendo alla farina, burro, olio e sale, l’acqua poco a poco. La palla di pasta ottenuta avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in luogo fresco per mezz’ora.
Dividete la pasta in palline di circa 5 centimetri di diametro e metterle una alla volta tra due fogli di carta oleata e con un mattarello, premendo dal centro verso l’esterno, formare dei dischi di circa 15-18 cm.
Disporre le tortillas, divise nelle carte una sopra l’altra, avvolte in un canovaccio, in frigorifero, sino al momento del loro utilizzo.
Si possono utilizzare al posto del pane e in questo caso vengono cotte due minuti per parte o su una piastra o in una padella.

Oppure vengono utilizzate per racchiudere svariate preparazioni che si cuociono in forno o si friggono in padella. (per esempio farcirle con insalate, verdure a tocchetti stufate o a vapore, carne del tipo che preferite a fettine sottili, formaggi vari e salse a piacere,

Crepes Americane ( Pancakes)
Per 4 persone:

6 gr. di zucchero, gr.260 di farina, 3 bicchieri di latte, 3 uova, 2 cucchiai di cioccolato in crema, 400 gr. di frutta secca mista a piacere, 1 bustina di lievito per dolci, sale.

Setacciate la farina con il lievito e il sale, incorporatevi le uova precedentemente sbattute, lo zucchero e amalgamatevi anche il latte; lasciate riposare il tutto per 10 minuti. Nel frattempo sgusciate la frutta, eliminate la pellicina che la ricopre, facendola tostare in forno. Tagliatela a pezzettini.
Scaldate a questo punto una padella e cuocete i pancake di 6 cm. di diametro circa. Saranno pronti quando sulla superficie appariranno delle bollicine.
Sistemateli su un piatto da portata, cospargeteli con il cioccolato e ricopriteli con la frutta.

Creps Inglesi (Pancakes)
Per 4 persone

100 gr di farina bianca, 100 gr di latte, 1 uovo, una noce di burro, sciroppo d’acero o marmellata.
In una ciotola disponete la farina, unite l’uovo e un pizzico di sale, impastate con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte poco per volta, amalgamando bene l’impasto. Ungete con un poco di burro un padellino antiaderente e scaldatelo bene, versate un mestolino di composto che riesca a coprire uniformemente il fondo. Cuocete per un paio di minuti, voltate e cuocete anche dall’altro lato. Procedete fino ad esaurimento dell’ingrediente. Servite i pancakes caldi, con una cucchiaiata di sciroppo d’acero o a piacere con marmellata.

Crepes Russe (Blini)
 Per 4 persone

200 gr. di farina di grano saraceno, gr.150 di farina bianca, 3 cucchiaini di lievito in polvere, 3 uova, gr.120 di burro, sale, salmone affumicato a fettine, 6 bicchieri di latte.

Stemperate il lievito nel latte tiepido e incorporatevi gr.120 di farina di grano saraceno. Lasciate lievitare per 1 ora, poi amalgamate il resto della farina, il burro fuso, un po’ di sale e i tuorli.
Lasciate lievitare di nuovo per 30 minuti, quindi unite alla pastella gli albumi montati a neve. Cuocete in una padella antiaderente, imburrata, tanti blini di circa 5 cm. di diametro. Serviteli caldi, cospargendoli con fettine di salmone.

Nessun commento:

Posta un commento