Etichette

mercoledì 17 febbraio 2016

Speciale: Le Cipolle in "Tutte le Salse"!....



Focaccia con Cipolle rosse e porto
Per 6 persone

500 gr di farina, una bustina di lievito di birra disidratato, foglie di salvia, 500 gr di cipolle rosse, ½ bicchiere di Porto, zucchero, olio, sale.

Impastate a lungo la farina con il lievito di birra, 10 gr di zucchero, una presa di sale, 2 cucchiai d’olio e circa 2,5 dl di acqua tiepida. Poi incorporatevi una decina di foglie di salvia ridotte a striscioline.
Mettete il panetto in una ciotola e copritelo con un canovaccio, lasciatelo lievitare in luogo tiepido per un’ora.
Nel frattempo in una grossa padella, fate scaldare 5 cucchiai d’olio, unite le cipolle sbucciate e tagliate a fettine sottilissime, cuocetele a fuoco medio per 6 minuti. Aggiungete una presa di sale, ½ cucchiaino di zucchero e il Porto, fatelo evaporare, togliete la padella dal fuoco e fate freddare.
Stendete la pasta in una sfoglia rotonda dello spessore di circa 1 cm. Trasferirla sulla placca  rivestita con carta oleata, distribuitevi sopra le cipolle e lasciate lievitare ancora 15 minuti. Cuocete la focaccia a forno preriscaldato a 250° per circa 15 minuti. Servitela tiepida.

Tarte Tatin con Scalogni
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 800 gr di scalogni, 1 dl di vino rosso, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di timo tritato, 50 gr di burro, sale, pepe.

Sbucciare gli scalogni e tagliarli per la larghezza a fettine di 1 cm.
Fare sciogliere il burro in una padella larga e disporvi gli scalogni in un solo strato, farli cuocere senza girarli per 5 minuti.
Mescolare il vino con l’aceto e versare sugli scalogni facendoli cuocere ancora per 10 minuti e comunque sino a quando saranno teneri e il loro liquido sia ridotto della metà.
In una pirofila di circa 23 cm di diametro versare il liquido restante nella padella e disporvi in un solo strato gli scalogni.  Regolare di sale e pepe. Insaporire con il timo e lasciare ben raffreddare. Posare la pasta sugli scalogni facendo in modo di sigillare bene la pasta tutto attorno agli scalogni. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Quiche con cipolle di Tropea
Per 4 persone

1 confezione di pasta brisée a rotolo, 800 gr di cipolle rosse, 2 uova, 1 dl di latte, olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Sbucciare le cipolle e affettarle finemente.
In una casseruola fare scaldare 3 cucchiai d’olio e fare appassire le cipolle a fuoco dolcissimo per un’ora, mescolandole ogni tanto e se necessario, bagnandole con qualche cucchiaio di acqua calda.  Evitare che si attacchino sul fondo, ma fare in modo che a fine cottura risultino morbide e dorate. Lasciarle intiepidire.
Foderare una pirofila rotonda, imburrata e infarinata di circa 25 cm di diametro con il rotolo di pasta brisée, ritagliare la pasta eccedente ai bordi.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, il latte e unire anche le cipolle. Condire il tutto con una generosa macinata di pepe. Versare il composto nell’interno della pasta. Coprire con le strisce di pasta ritagliata e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la quiche tiepida con insalatina di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento