Etichette

sabato 20 febbraio 2016

Speciale: Deliziose Insalate...



Insalata di Porri
Per 4 persone

300 gr di porri, 100 gr di ravanello, un cucchiaino di zenzero fresco affettato, un cucchiaino di origano (meglio se fresco), il succo di un limone, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale.

Pulire i porri eliminando la parte verde più dura (che vi servirà per fare una frittata), lavarli accuratamente sotto l’acqua per eliminare eventuale terriccio tra le foglie: Lavare anche i ravanelli, eliminando la barbetta finale e una parte delle foglioline (che vi servirà da guarnizione).
Tagliare a rondelle sottili i porri e i ravanelli. Mettere il tutto in un’insalatiera, e mescolarvi le foglie di ravanello intere e lavate. Condire con il cucchiaino di origano e il cucchiaino di zenzero. Mescolare accuratamente in una ciotolina 4 cucchiai di olio, ½ cucchiaino di peperoncino rosso, il succo di limone e 2 cucchiaini di sale rosa dell’Himalaya. Versare il composto nell’insalata di porri e mescolare delicatamente. Servire.

Insalata di Radicchio di Verona
Per 4 persone

2 cespi di radicchio di Verona, 60 gr di olive verdi, peperoncino rosso, acidulato di riso,olio evo, sale.

Pulire il radicchio e mettere da parte i torsoli. Lavarlo, e asciugarlo con l’apposita centrifuga a mano. Sistemarlo in un’insalatiera, assieme ai torsoli lavati e affettati molto sottili. Denocciolare le olive, tagliarle a fettine e unirle all’insalata. In una piccola ciotolina mettere 3 cucchiai d’olio, con poco acidulato, un cucchiaino di sale e ½ di peperoncino rosso, mescolare accuratamente, versare sul radicchio, mescolare e servire.
n.b. L’acidulato di riso si ottiene dalla fermentazione del riso integrale in contenitori di coccio. Si ottiene così un liquido delicatissimo, ottima base per la preparazione di sale e e come condimento . Si trova facilmente nei negozi di alimenti naturale e nelle erboristerie. Usato anche come bevanda diluendolo in acqua e da preferire ad ogni altro tipo di aceto in caso di difficile digestione e stomaco delicato.

Insalata Riccia alla frutta Secca
Per 4 persone

 250 gr di insalata riccia, una mela renetta, 4 ravanelli, 60 gr di formaggio Emmental, un gambo di sedano verde, 4 noci, un cucchiaino di pinoli un cucchiaino di salsa di Tamari, peperoncino rosso in polvere, un cucchiaino  aceto di mele olio evo, sale.

Sfogliare l’insalata, lavarla accuratamente e asciugarla con l’apposita centrifuga a mano. Ridurla a pezzi lunghi pezzi lunghi qualche centimetro. Lavare anche il gambo di sedano, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti usando un coltello in modo obliquo. Pulire i ravanelli e tagliarli a fettine. Togliere il guscio alle noci e ridurle a piccoli pezzettini, unirle ai pinoli. Sbucciare la mela e ridurla a dadini. Tagliare anche il formaggio a dadini. In una ciotolina preparare il condimento: un cucchiaino di sale, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di salsa di Tamari, ½ cucchiaino di peperoncino e 4 cucchiai d’olio, Mescolare bene e condire l’insalata. Unire quindi il resto degli ingredienti preparati.

Nessun commento:

Posta un commento