Etichette

martedì 16 febbraio 2016

Speciale: Piatti Unici...



Conchiglie gratinate, al Ginepro
Per 4 persone

400 gr di conchiglie, 1 scalogno, 100 gr di salsiccia, 200 gr di polpa di manzo tritata, 6 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, un bicchierino di sherry, 350 gr di passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, burro, olio, sale. Una besciamella preparata con: 2 dl di latte, 20 gr di burro, 20 gr di farina, sale e noce moscata, 100 gr di parmigiano grattugiato.

In una padella con 4 cucchiai di olio, fate rosolare lo scalogno affettato, unite la salsiccia sbriciolata e la polpa di manzo, fate rosolare per 3 minuti, unite le bacche di ginepro, la foglia di alloro e bagnate con un bicchierino di sherry, aggiungete la polpa di pomodoro, un pizzico di zucchero, salate e pepate, fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Nel frattempo in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Preparate la besciamella, fate scaldare il latte, unitevi il burro e prima che raggiunga il bollore aggiungere la farina e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che si ispessisca. Salate e pepate. Scolate la pasta, condite con il ragù e trasferite in una pirofila unta di burro, unite la besciamella e il parmigiano grattugiato. Passate sotto il grill a gratinare per 5 minuti.

Maccheroncini al cartoccio e Wurstel
Per 4 persone

gr 450 di maccheroncini, 1 cipolla, 8 würstel, ½ bicchiere di vino bianco, 10 olive verdi, 150 gr di caciocavallo, erba cipollina.

In una padella fate appassire la cipolla finemente affettata, in 4 cucchiai d’olio. Unitevi i würstel tagliati a tocchetti, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare. Cuocete per 5 minuti, salate e pepate. Spezzettate le olive e tagliate a cubetti il caciocavallo. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente e conditela col sugo preparato. Aggiungete le olive e il caciocavallo. Mescolate. Dividete la preparazione in 4 parti uguali e adagiatela su 4 fogli di carta di alluminio. Spolverizzateli con erba cipollina e richiudete i cartocci. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servite subito.

Cannelloni e carciofi
Per 4 persone

12 sfoglie di pasta all’uovo fresca o secca per cannelloni, 6 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, 180 gr di formaggio di stracchino allo yogurt, 250 gr di besciamella, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Pulire i carciofi eliminando drasticamente le foglie dure e le punte. Tagliarli a metà eliminare il fieno interno, immergendoli man mano in acqua acidulata. Asciugarli bene e affettarli finemente. Scaldare 3 cucchiai di olio in una padella e farvi dorare lo spicchio d’aglio, toglierlo e unire i carciofi affettati facendoli dorare a fuoco vivo sino a che risultino croccanti, salare leggermente.
Portate ad ebollizione 1 lt di acqua salata con 2 cucchiai d’olio, e tuffare 3 o 4 lasagne per volta, cuocendole secondo le istruzioni della confezione. Scolarle con l’aiuto di una schiumarola e appoggiarle su un canovaccio da cucina, facendo attenzione a non accavallarle. Cuocere così tutta la pasta. Preparare una pirofila rettangolare con 100 gr di besciamella ben stesa sul fondo. Appoggiandovi su un piatto, posare una sfoglia di pasta e spalmarla con formaggio nella parte centrale, unirvi una cucchiaiata di carciofi e cospargere con parmigiano grattugiato. Ripiegare i lembi della pasta a cannolo e appoggiarlo con la parte chiusa in sotto nella pirofila. Procedere nello stesso modo e con gli ingredienti rimasti per l’altra pasta, allineando i cannelloni nella pirofila. Coprirli con la besciamella residua e cospargerli ancora con parmigiano grattugiato. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti e 5 minuti solo col grill. Servire la preparazione caldissima.

Nessun commento:

Posta un commento