Etichette

giovedì 18 febbraio 2016

Speciale:Sformati e Torte vegetariane!...



Sformato con Zucca
Per 4-6 persone

1 kg di zucca, 2 uova e un tuorlo, 120 gr di parmigiano, 1 confezione di yogurt intero, peperoncino piccante in polvere, zenzero fresco, un pizzico di noce moscata, pangrattato integrale q.b., burro, olio evo, sale.

Togliere la buccia e i semi alla zucca. Tagliarla a pezzi, appoggiarla su un foglio di carta forno e metterla a cuocere in forno preriscaldato a 180°. Quando sarà cotta, circa 25 minuti, passarla al passaverdura e raccogliere la sua polpa in una terrina. Unirvi le uova e il tuorlo, il parmigiano grattugiato, lo yogurt, del pangrattato (da regolare secondo la troppa morbidezza della torta), un pizzico di sale, peperoncino piccante a piacere, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di zenzero pelato e
grattugiato.
Ungere una tortiera con olio, spolverare con pangrattato integrale e versarli il composto livellandolo. Posare sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Mettere in forno preriscaldato a 180°per 35 minuti, controllandone la cottura in superficie: se si colorisse troppo coprire con un foglio di carta di alluminio.

Torta con Bietole
Per 4-6 persone

800 gr di bietole giovani, 3 uova, 50 gr di funghi secchi, 1 spicchio d’aglio, 120 gr di parmigiano grattugiato, peperoncino rosso in polvere, pangrattato integrale q.b., burro, olio evo, sale.

Lavare con accuratezza i funghi secchi e metterli a bagno in acqua caldo dentro una ciotola. Pulire delle impurità a fondo gambo delle bietole, lavarle e farle bollire in acqua bollente salata per circa 8 minuti. Scolarle e strizzarle bene, tagliarle sommariamente e passarle col passaverdure e metterle in una ciotola.  Scolare bene i funghi,(tenendo da parte una tazzina di acqua dell’ammollo passato da uno colino a maglie strette), tritarli e farli insaporire in un pentolino con olio e l’aglio. Aggiungere l’acqua dell’ammollo, lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 8 minuti. Insaporire con peperoncino piccante in polvere e regolare di sale. Unire tutta la preparazione nella ciotola con le bietole, unire il parmigiano grattato e le uova battute.  Mescolate accuratamente il composto. Ungere una teglia con olio, spolverare con pangrattato integrale e versarvi il composto livellandolo bene. Posarvi in superficie qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Delizioso, può esser servito con salsa fresca di pomodoro o con maionese.

Sformato con Carciofi
Per 4-6 persone

10 carciofi, 2 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova,1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, una tassa di besciamella vegetale (preparata con olio evo, farina di frumento semintegrale, brodo vegetale, un pizzico di timo in polvere), un ciuffetto di prezzemolo fresco, peperoncino rosso in polvere, 1 limone, pangrattato integrale q.b., olio evo, sale.

Pulire dalle spine i carciofi e lavarli. Togliere tutte le foglie ai carciofi (che serviranno, eliminando le foglie più dure, per altre preparazioni) e man mano mettendo i fondi dei carciofi, ben puliti al loro interno dalla barba a bagno in acqua acidulata con limone affinché non anneriscano. Lavare e tritare le foglie del ciuffetto di prezzemolo. Tagliare a spicchietti i fondi dei carciofi e farli insaporire per qualche minuto in una padella con 3 cucchiai di olio caldo. Bagnare col ½ bicchiere di vino bianco, regolare di sale e cuocere a fuoco moderato per circa 8 minuti, Prima di togliere dal fuoco aggiungere il prezzemolo tritato. Tritare a mano con la mezzaluna i carciofi e aggiungere un pizzico di peperoncino piccante, regolando eventualmente di sale. Lasciare intiepidire.
Nel mentre preparare la besciamella vegetale e unirla ai carciofi. Unire il parmigiano grattugiato e i tuorli. Amalgamare bene il composto.
Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli con delicatezza al composto.
Oliare e spolverare con pangrattato uno stampo rettangolare e versarvi il composto livellandolo bene.
La preparazione deve essere cotta a bagnomaria: Riscaldare il forno a 180°. mettere sulla placca del forno un contenitore con acqua calda a ¾ dalla superficie, contenente lo stampo da cuocere, mettervi lo stampo preparato e far cuocere  per circa 45 minuti. Servire la preparazione tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento