Etichette

giovedì 25 febbraio 2016

Speciale: I Dolci...con la frutta!



Tarte Tatin con Banane
Per 6 persone

6 banane, 1 limone, 200 gr di cioccolato fondente, 1 bicchierino di Cointreau, burro, zucchero di canna. Per la pasta brisée : 220 gr di farina, 100 gr di burro, 1 pizzico di sale, acqua fredda.

Preparare la pasta brisée: Disporre in una capiente terrina la farina a fontana, mettere nel centro il burro ridotto a tocchettini e ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale. Lavorare la pasta usando le punta delle dita per non riscaldare molto il burro. Aggiungere pian piano circa 1 bicchiere di acqua fredda, lavorando la pasta sin ad ottenere un impasto omogeneo.
Formare una palla e racchiuderla dentro la pellicola per alimenti. Lasciarla riposare in frigorifero per mezz’ora. 
Togliere nel mentre le bucce alle banane. Tagliare ciascuna banana in 3 parti per il lungo. Spremere il limone e bagnare le banane con il succo perché non anneriscano. In una padella mettere 40 gr di burro, scaldarlo, unire delicatamente le banane, una accanto all’altra, rosolandole dolcemente. Con delicatezza girarle da entrambe le parti. In ultimo spolverarle con 3 cucchiai di zucchero di canna e versarvi sopra il bicchierino di liquore, aiutandovi a bagnarle con fondo di cottura con un cucchiaio. Sciogliete il cioccolato ridotto a piccoli tocchetti con 20 gr di burro in un padellino sul gas, mescolando sempre fino a completo scioglimento. Appoggiare il padellino in acqua calda in attesa.
Posare la palla di pasta su di un piano di lavoro infarinato. Tirarla in una sfoglia sottile.
Imburrate e spolverate di zucchero di canna una pirofila di circa 25 cm di diametro. Appoggiatevi le banane a raggiera e ricopritele con cioccolato.
Ricoprite il tutto con la pasta preparata, facendo in modo di sigillare bene tutto attorno alla pirofila gli ingredienti contenuti. Bucate la pasta con i rebbi di una forchetta, per farne uscire il vapore. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate la torta su un piatto di portata capovolgendola. Servitela tiepida.

Crema Catalana con Pere, cucina Spagnola
Per 4 persone

1 grossa pera soda, 1 limone, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 2,5 dl di latte, 1 cucchiaio di maizena, un pezzetto di cannella, 1 pezzetto di vaniglia.

Sbucciate la pera, eliminate il torsolo e tagliatela a dadi. Mettetela in una piccola casseruola, spruzzatela con succo di limone e cospargetela con 20 gr di zucchero.
Coprite con poca acqua e fate bollire a fuoco basso per 10 minuti, quindi scolate. Scaldate il latte con una buccia di limone, cannella e vaniglia, spegnendo prima che bolla.
In una casseruola a fondo spesso lavorate l’uovo intero con i tuorli e metà dello zucchero rimasto. Unite il latte filtrato e mescolate bene con una frusta. Unite la maizena diluita con 2 cucchiai di acqua e ponete su fuoco basso. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo, senza far bollire, mescolando sempre finchè la crema è densa. Distribuite i dadini di pera in quattro pirofiline e versatevi sopra la crema.
Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Caramellate lo zucchero: 10 minuti prima di servire, versate lo zucchero rimasto in un padellino con qualche goccia di limone e cuocete su fuoco medio, senza che diventi troppo scuro. Versate sulla crema nelle pirofiline e lasciate raffreddare per un minuto prima di servire. mmmmh…che buone…

Crema al forno con Cioccolato e Frutta
Per 6 persone:
1 mango, 3 banane, 2 arance, 3 kiwi, un ananas, 3 fichi freschi, 2 pere mature ( o altra frutta a piacere ), 200 gr di cioccolato fondente, 6 cucchiai di latte, il succo di 1 limone, zucchero di canna.

Lavare e pelare tutta la frutta. Ridurla a cubetti di 2 cm di lato.
Appoggiare il tutto in una teglia da forno ed irrorare con succo di limone. Cospargere la frutta con 2 cucchiai di zucchero di canna. Sigillare la teglia con carta di alluminio e metterla in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.
Negli ultimi due minuti, togliere la carta di alluminio, cospargere con altri due cucchiai di zucchero e farla gratinare sotto il grill.
In una casseruola spezzare il cioccolato e unirvi 6 cucchiai di latte. Farlo fondere a fuoco dolce, mescolando. Mettere la frutta in un piatto da portata e il cioccolato in una scodella. Servirli subito. Deliziosa preparazione…

Nessun commento:

Posta un commento