Etichette

venerdì 26 febbraio 2016

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Pesce Spada in involtino
Per 4 persone

8 sottili fette di pesce spada, 250 gr di trancio di pesce spada, 1 cipolla, 100 gr di formaggio provolone, 50 gr di uvetta, 30 gr di pinoli, 30 gr di capperi sotto sale, 100 gr di pangrattato, 1 bicchiere di vino bianco secco, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate il trancio di pesce spada. Tagliatelo a dadini.
Affettate la cipolla e fatela appassire con 4 cucchiai d’olio, unendovi i dadini di pesce. Unite anche il prezzemolo tritato, i capperi dissalati, i pinoli e l’uvetta fatta prima rinvenire in poca acqua calda per 15 minuti e poi strizzata, e il pangrattato. Mescolate e fate cuocere dolcemente per 15 minuti, salate e pepate.
Tritate tutto il preparato e mettetelo in una ciotola.
Grattugiate con la grattugia a fori grandi il provolone e unitelo al composto. Su un piano da lavoro, su cui avrete appoggiato un canovaccio, mettete le fette di pesce spada e battetele piano con il pestacarne, per allargarle, salatele e pepatele.
Mettete il composto preparato dividendolo su tutte le fette e allargandolo su tutta la fetta. Arrotolate gli involtini, chiudeteli con uno stecchino e metteteli in una padella dove avrete portato a calore dell’olio. Fate dorare gli involtini a fiamma vivace e bagnateli con il vino bianco, fate evaporare a fiamma vivace, poi abbassate la fiamma e cuocete ancora a fuoco medio per 15 minuti. Serviteli caldi, accompagnati da una purea di patate.

Polpette di Baccalà
Per 4 persone

400 gr di baccalà già ammollato, 1 fetta di pane, ½ bicchiere di latte, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, timo, farina, olio, sale.

Privare la fetta di pane della crosta, metterla in un contenitore con il latte e farla ammorbidire.
Privare il baccalà della pelle e delle eventuali lische, lavarlo e tritarlo.
Tritare finemente l’aglio.
In una terrina mettete il baccalà e unitevi un pizzico di ciascuna erba aromatica, l’aglio tritato, il pane scolato, strizzato e sbriciolato, insaporire con un pizzico di sale, e mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavarne tante polpette grandi come una noce e passarle nella farina. Farle friggere poche per volte, in una padella con abbondante olio bollente, finchè risulteranno dorate. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Servirle calde. Deliziose…

Sogliole alla Mugnaia
Per 4 persone

4 sogliole da 200 gr l’una, 50 gr di burro, 50 gr di olio, 1 etto di farina bianca, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, il succo di un limone, sale.

Fatevi spellare la sogliola dal pescivendolo, poi tagliando circolarmente dietro la testa delle sogliole, togliete i visceri .
Versate la farina in un piatto e infarinate dai due lati singolarmente le sogliole. In una padella fate spumeggiare 25 gr di burro con 50 gr di olio, poi adagiatevi le sogliole, senza sovrapporle. Abbassate la fiamma e lasciatele dorare per 5 minuti. Poi voltatele con molta delicatezza e fatele friggere per altri4 minuti.
Trasferitele sul piatto di portata. Salatele, fate sciogliere il burro rimasto nella padella. Unite il succo del limone e il prezzemolo tritato. Mescolate velocemente e distribuite sulle sogliole, che dovrete servire caldissime….Qualche volta si può….

Nessun commento:

Posta un commento