Etichette

mercoledì 24 febbraio 2016

Speciale: Piatti di Formaggi e....



Sformato al forno con formaggi e Miglio
Per 4 persone

200 gr di miglio, 4 uova, avanzi di formaggio grana, fontina, caciotta, parmigiano grattugiato, olio, sale. Per la salsina: succo di limone, un ciuffetto di prezzemolo, olio.

Cuocere il miglio, dopo averlo sciacquato in un colino sotto l’acqua, in acqua salata o brodo vegetale. Deve rimanere un po’ papposo. Quando è cotto, scolarlo, aggiungere gli avanzi di formaggi a pezzettini piccoli o tritati, aggiungere le uova sbattute. Mettere tutto in una teglia da forno alta 2 cm.. Ricoprire con il parmigiano grattugiato e far gratinare in forno preriscaldato a 180° per 8 minuti. Servire con una salsa fatta miscelando 5 cucchiai di olio e 5 cucchiai di limone e unendo il prezzemolo tritato.

Quartirolo e Zucchine
Per 4 persone

2 zucchine abbastanza grandi, 150 gr di quartirolo, 1 cucchiaino colmo di semi di sesamo, olio, sale.

Lavare le zucchine e tagliare le estremità, ridurle a fette molto sottili senza sbucciarle. Fare scaldare una griglia e cuocere le fettine per 30 secondi da ciascun lato.
Sistemare le zucchine su un piatto da portata, in un solo strato e condirle, ancora calde, con un filo d’olio e un po’ di sale.
Far tostare i semi di sesamo in un padellino ben caldo. Quando iniziano a scoppiettare toglierli dal fuoco e passarli in una ciotolina.
Condire le zucchine con il quartirolo ridotto a pezzetti e ancora un po’ d’olio. Cospargere in fine con i semi di sesamo tostati.

Terrina al Formaggio, Pere e pepe Verde
Per 4 persone

gr 400 di formaggio di capra fresco, un dl di panna fresca, 10 gr di gelatina in fogli, pepe verde, due pere William, 3 cucchiai di marsala, sale.

Mettete in bagno in acqua fredda 10 gr di gelatina in fogli. In una ciotola mettete 400 gr di formaggio di capra fresco, unite un cucchiai di pepe verde macinato e una presa di sale. Lavorate bene il tutto con un cucchiaio di legno.
In un pentolino versate un dl di panna, fatela scaldare e unite i fogli di gelatina ammorbiditi e strizzati, lasciandoli sciogliere.
Filtrate la panna in un colino e mettetela nella ciotola del formaggio, mescolate bene. Sbucciate una pera William soda, tagliatela a metà, eliminate torsolo e semini e riducetela a spicchi. Tuffateli in un pentolino con ½ lt di acqua e 3 cucchiai di marsala. Mettete sul fuoco e portando a ebollizione, cuocete per 15 minuti. Scolate gli spicchi e lasciateli raffreddare e asciugare su carta da cucina.
Rivestite uno stampo da plumcake della capacità di 7 dl, con pellicola per alimenti lavate e ben strizzata, versatevi metà del composto di formaggio e fatelo rapprendere in frigorifero. Toglietelo, aggiungetevi uno strato di pere e terminate con il resto del formaggio. Rimettete lo stampo in frigorifero per almeno 4 ore.
Sformate lo stampo su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorandola con una pera William tagliata a fettine sottili e un cucchiaino di pepe verde tritato grossolanamente. Servite con crostini di pane nero. Delizioso…

Nessun commento:

Posta un commento