Etichette

lunedì 22 febbraio 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Cannelloni ripieni con Bietole e Ricotta romana
Per 4 persone

350 gr di pasta fresca all’uovo, 750 gr di bietole, 350 gr di ricotta romana, 60 gr di parmigiano grattugiato, un ciuffo di erbe aromatiche: prezzemolo, timo, maggiorana, 20 gr di burro, un pizzico di cannella in polvere, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe, olio. Per la salsa: ¼ di latte, una grattugiata di noce moscata, 15 gr di burro, 15 gr di farina, sale e pepe; 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di bietole cotte tritate.

Pulire le bietole, lavarle, tritarle grossolanamente e farle rosolare per qualche minuto in una padella con il burro. Farle raffreddare e tritarle finemente. Aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche tritate finemente, la cannella, la noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Amalgamare bene.
Preparare la salsa: fondere il burro, aggiungere la farina, fare rosolare brevemente, aggiungere il latte, sale, pepe e noce moscata.
Cuocere la salsa per 10 minuti, facendo attenzione di rimestarla bene fino in fondo con un cucchiaio di legno. Toglierla dal fuoco, farla raffreddare un po’ e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile e dividerla in quadrati di 6x8 cm, farli scottare per 3 minuti in acqua salata in ebollizione, aggiungendo anche 3 cucchiai d’olio. Scolarli in acqua fredda farli scolare nuovamente e appoggiarli sopra un canovaccio suddivisi.
Distribuire su ogni quadrato di pasta un poco del composto preparato e avvolgerli formando dei cannelloni. Stendere uno strato di salsa in una pirofila e adagiarvi sopra i cannelloni, uno vicino all’altro, spennellarli con la salsa rimasta e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, facendoli gratinare.

Spaghetti al finocchietto e Sarde
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi,  bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle.
Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo.
Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla.
Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli. Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla.
Spezzettare grossolanamente i pistacchi.
Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua,i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe.
Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire. Una vera delizia!....

Penne alla Parmigiana
Per 4 persone

450 gr di penne, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite le melanzane. Affettatele e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina.
In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti.
Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Affettate sottilmente la mozzarella.
In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia. In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di melanzane, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento