Torta Di Patate
Per 6 persone
250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.
Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda ( o un altro stampo anche con foro centrale ) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti.
Focaccia Catalana, Ricetta Spagnola
Per 6 persone
400 gr di pasta di pane, 700 gr di pomodori perini maturi, una cipolla bionda, una falda di peperone rosso, 4 acciughe sott’olio, 30 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.
Lavate i pomodori. Tenetene 2 da parte interi e tagliate gli altri a pezzi. In una padella con 4 cucchiai d’olio, mettete i pezzi di pomodoro e la falda di peperone tagliata a tocchetti, salate e aggiungete aglio e cipolla tagliati a fettine sottili. Cuocete per 20 minuti a fiamma media. Passate tutto attraverso un passaverdura con il disco a fori piccoli. Rimettete la passata sul fuoco per altri 10 minuti, finchè sia addensata. Stendete la pasta di pane in una teglia rotonda unta di olio, lasciandola leggermente più grande per poi poter formare attorno alla teglia un cordoncino di pasta, sagomato con una forchetta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versateci sopra la salsa di pomodoro preparata, intiepidita, distribuendola in modo uniforme. Affettate i due pomodori tenuti da parte e disponeteli sulla salsa. Mettete i filetti di acciuga spezzati in due sui pomodori, distribuite pure i pinoli sulla superficie e fate cuocere la focaccia nella parte più bassa del forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Torta Rustica Imbottita
Per 6 persone
300 gr di semola di grano duro, 100 gr di olio, 25 gr di lievito di birra, 60 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di Emmenthaler, 60 gr di provolone, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di salame Felino, 2 uova sode, 80 gr di formaggio cremoso, 1 cucchiaino da tè di zucchero, sale, pepe. Farina, olio.
Sbriciolare il lievito in una ciotola, aggiungere metà dello zucchero e 1 dl di acqua tiepida. Mettere metà della semola in una terrina, unire sale, pepe, il restante zucchero, il lievito diluito bene e impastare per ottenere fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la terrina con della pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per 30 minuti. Aggiungere al composto la rimanente semola, 4 cucchiai di olio, il parmigiano e 1 dl di acqua tiepida. Lavorare l’impasto prima nella terrina e poi mettendolo su di un piano di lavoro infarinato. Formare una palla, ungerla di olio, metterla in una terrina e coprirla con un canovaccio umido. Lasciare lievitare per 1 ora. Tagliare a dadini il salame e i formaggi e a spicchi le uova sode. Riprendere la pasta e lavorarla schiacciandola con le nocche delle mani, per farne uscire l’aria. Stenderla in un rettangolo spesso 1 cm, mischiare tutti i formaggi col salame, disporli sopra la pasta, aggiungere l’uovo e avvolgere la pasta su se stessa in modo da formare un rotolo. Sistemare il rotolo in uno stampo rotondo con il foro centrale unto di olio, sigillare bene le estremità, pennellare la superficie con olio e rimettere la preparazione a lievitare per 2 ore, coperta con un canovaccio, poi cuocere la torta a 180° per circa un’ora. Fare raffreddare la preparazione prima di servire.
Ciambella Pasquale Ciureki, Ricetta Greca
Per 8 persone
1 ½ kg di farina, 400 gr di zucchero, 320 gr di burro, 100 gr di lievito di birra, 230 gr di latte intero, 8 uova, 1 cucchiaio di mastica tritata, ½ cucchiaino di achlepi (spezia), 1 etto di mandorle abbrustolite, pelate e tritate.
Fare sciogliere il lievito in un contenitore in un po’ di latte tiepido e aggiungere 4 cucchiaiate di farina. Lasciare il tutto in un luogo caldo per gonfiarsi. Quando sarà raddoppiata la massa, mettere la farina residua in un grande contenitore, fare un buco nel mezzo e aggiungere l’impasto lievitato. In una casseruola versare il resto del latte, lo zucchero, le uova, il machlepi, la metà della mastica e 250 gr di burro. Scaldare gli ingredienti, mescolarli bene e versarne la metà nel contenitore con la farina. Impastare, sciogliere anche il rimanente burro e tenerlo vicino. Aggiungere anche l’altra metà degli ingredienti e continuare a impastare con le mani sempre umide bagnandole nel burro fuso. La pasta non deve risultare né troppo dura né troppo tenera. Se è necessario aggiungere ancora un po’ di farina. Coprire l’impasto e tenerlo in luogo caldo per lievitare. Formare i ciureki come una treccia e bastoncini arrotolati a ciambellina. Spalmarli con un rosso d’uovo battuto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 per 45 minuti.
Insalata di Stagione e Frutta a volontà!
Un Buon tè verde, caldo o freddo, disintossicante.
Buona Pasquetta a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento