Etichette

giovedì 26 aprile 2012

Le Buone Minestre che piacciono a tutti!


Minestra Di Rucola

Per 4 persone

Un mazzo di rucola, 2 patate, 250 gr. di pomodori, un peperoncino, timo basilico aglio, pangrattato, 300 gr. di pasta, olio sale.

In 1 lt. di acqua salata fate cuocere la rucola sfilettata dai gambi e le patate a dadi.
Cuocete per 10 minuti ed aggiungete la pasta. Soffriggete in una padella con l’olio, l’aglio , che toglierete, poi aggiungete peperoncino e pomodori. Addensate con  pangrattato. Condite la minestra con questo sugo, basilico e timo tritati e olio .


Minestra di Fagioli E Patate

Per 6 persone

800 gr di fagioli freschi sgranati ( oppure congelati ), 4 patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di basilico e di menta, 30 gr di lardo, olio, sale e pepe.

Tritate il lardo e mettetelo in una pentola con 1 lt d’acqua, unite i fagioli e lessateli per un’ora. Unitevi uno spicchio d’aglio non pelato, le patate pelate e tagliate a cubetti, e tutti i mazzetti di odori legati insieme. Mescolate, salate e pepate. Fate cuocere ancora per 30 minuti. Eliminate l’aglio e gli aromi, condite con 3 cucchiai d’olio e servite.

Passata Di Ortiche

Per 4 persone

3 teste di aglio, ½ pollo, 200 gr. di ortiche a foglie, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 costola di sedano,2 foglie di allora, 6 foglie di salvia, un rametto di timo, 1 dl di panna, 8 fette di pane casereccio, 100 gr. di gruyère, zafferano, burro, sale.

Tritate finemente le erbe aromatiche e fatele stufare per pochi minuti con 30 gr. di burro, poi unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati, un pizzico di zafferano, 1 lt. e mezzo di acqua calda, la carota, la cipolla, la patata, il sedano, il pollo e una presa di sale. Cuocete per circa 35 minuti. Dopodichè prelevate il pollo, tagliatelo a filetti e metteteli nel brodo – tranne qualcuno che vi servirà per decorare – con le ortiche: frullate il tutto. Rimettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete la panna, mescolate e servite decorando con i filetti di pollo tenuti da parte , le ortiche e le fette di pane cosparse di gruyère e tostate in forno.



Nessun commento:

Posta un commento