Etichette

martedì 7 gennaio 2020

Speciale: Ristrutturiamo il corpo…dopo le feste! …☺♥


Frullato di Mele, Spinaci, Verza e Sedano

Per 1 persona


Ingredienti:

2 mele granny smith, mezzo limone, 80 gr di foglie di spinaci, 80 gr di fogie di verza, 3 coste interne di sedano verde (per ogni persona in più aumentare in proporzione le voci)


Sciacquate le mele, privatele del torsolo e dividetele in quarti. Lavate in abbondante acqua le foglie degli spinaci e quelle del cavolo verza, di cui eliminerete la costa centrale più coriacea, e le coste di sedano che taglierete a tocchetti.
Riunite i quattro ingredienti e il succo del limone in un frullatore, poi azionatelo per tre minuti alla massima velocità.


Insalata di Cavolfiore e Broccoli con cous cous di Cavolfiore

Per 4 persone


Ingredienti:

Un cavolfiore bianco, un cavolfiore vila, un broccolo ramoso, un broccolo romano, 2 pomodori, un ciuffetto di erba cipollina, qualche foglia di basilico, la scorza di una arancia non trattata, una scorza candita di limone. 4 cucchiai di crumble di olive taggiasche (segue ricetta), 4 cucchiai di vinaigrette di lamponi (segue ricetta), sale.



Pulirei broccoli e il cavolfiore viola, eliminare le parti più coriacee dei gambi. Separare le inflorescenze e sciacquare bene con cura eliminando tracce di terra. Fare cuocere tutto a vapore. Lavare e asciugare l’erba cipollina.
Preparare il cous cous. Pulire il cavolfiore bianco e trattenere tutte le inflorescenze. Lavarle e sciugarle bene. Con una grattugia a fori grossi sminuzzatele.
Lavare i pomodori, incideteli leggermente nella parte superiore e fateli scottare in acqua bollente per due minuti. Subito metteteli in acqua e ghiaccio. Spellateli, divideteli a metà. Privateli dei semi e tagliateli a listarelle.
Disponete su ogni piatto tre cucchiai di cous cous di cavolfiore. Coprire con i broccoli e il cavolfiore viola, sistemate in bellavista i filetti di pomodoro e completate con l’erba cipollina tritata, pezzetti di scorza candita del limone, la scorza grattugiata dell’arancia, il crumble di olive, la vinaigrette, un pizzico di sale, e qualche fogliolina di basilico.
Volendo proprio digiunare…. eliminate il crumble di olive e la vinaigrette…


Crumble di Olive taggiasche

Ingredienti:

100 gr.
Scolare le olive dalla loro acqua e, aiutandovi con un denoccoiolatore, privarle del nocciolo.

Metterle su una teglia ricoperta da carta oleata, e farle asciugare in forno preriscaldato a 40° per tre ore, e comunque fino a che non risultino asciutte e croccanti.
Lasciarle raffreddare, poi rompetele grossolanamente con un coltello.


Vinaigrette di Lamponi

Ingredienti:

100 gr di lamponi, 100 gr di succo di arancia, 100 gr di aceto balsamico, 100 gr di aceto di mele (o di miele), 200gr di olio evo

Lavare i lamponi, asciugarli delicatamente e trasferirli in un pentolino con 50 grammi di aceto di mele (o di aceto di miele).
Scaldare a fiamma bassa e, una volta che il composto abbia raggiunto il bollore, spegnete.
Lasciare raffreddare, passate al setaccio e mettete la purea ricavata in una ciotola con i restanti 50 grammi di aceto di mele (o miele), l’aceto balsamico, il succo di arancia e l’olio extravergine di oliva.
Agitare bene con una frusta e poi riponete in un contenitore.

Nessun commento:

Posta un commento