Etichette

martedì 14 gennaio 2020

Speciale: Le ricette d’Inverno! ...☺♥


Torta con Cardi gobbi e Salsa
Per 6 persone


Ingredienti:

1 kg di cardi gobbi, 100 gr di grana grattugiato, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di burro, 40 gr di farina, 2,5 dl di latte, 1 limone, pangrattato, sale, pepe.

Per la salsa: 20 gr di burro, 4 spicchi d’aglio, 100 gr di filetti di acciughe sott’olio, 2 dl di panna fresca, prezzemolo, sale, pepe.

Pulire i cardi gobbi eliminando le parti dure e rovinate: dovranno rimanere circa 700 gr di cardi puliti. Privarli dei filamenti, tagliarli a pezzi lunghi 2-3 cm e metterli in una terrina nell’acqua fredda acidulata con succo di limone. Scolarli, e farli cuocere per 30 minuti circa e comunque sino che siano morbidi, in una pentola con abbondante acqua salata bollente nella quali avrete diluito 1 cucchiaio di farina. Scolarli e pressarli un po’ per eliminare maggiormente l’acqua.
In un tegame fare imbiondire l’aglio in 20 gr di burro, unire i cardi, insaporire con sale e pepe e farli rosolare per qualche minuto a fuoco vivace in modo che si asciughino bene. Eliminare l’aglio e spegnere.
Mettere il latte in una piccola casseruola lasciandone da parte ½ bicchiere, portare quasi a bollore, nel mentre dovrete stemperare nel latte rimasto la farina e al momento che il latte raggiunge il bollore togliere dal fuoco incorporare la farina sciolta nel latte, mescolare e rimettere prontamente sul fuoco, aggiungere 30 gr di burro e sempre mescolando per circa 2 minuti sin che la besciamella sia addensata. Insaporire con sale e pepe.
Passare i cardi al mixer e mettere la crema ottenuta in un colino per eliminare eventualmente del liquido rimasto. Unire la besciamella, il grana grattugiato, le uova e mescolare con delicatezza sin che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati. Imburrare e spolverare con pangrattato uno stampo ovale di circa 25 cm e versarvi, livellandolo il composto. Mettere in forno a bagno maria a 180° e far cuocere per 40 minuti.
Preparare la salsa: in una padella non molto grande rosolare l’aglio con il burro. Schiacciarlo con l’aiuto di una forchetta e poi toglierlo. Unire la panna, far ridurre il liquido a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungere le acciughe e lasciarle sciogliere completamente.
Infine aggiungere il prezzemolo tritato. Regolare di sale e abbondante pepe.
Sfornare la torta di cardi e lasciarla intiepidire qualche minuto. Servirla direttamente nel contenitore di cottura accompagnando con la salsa calda.


Frittelle di Patate con Insalata di Scarola riccia
Per 4 persone

Ingredienti:

2 patate (circa ½ kg), 2 uova, 1 cucchiaio di farina, olio, sale.

Sbucciate le patate e grattugiatele finemente, oppure tagliate le patate a dadini e frullatele per qualche istante, sino a sminuzzarle. Mettetele in un telo per eliminare l’acqua di vegetazione.
In una ciotola mettete le patate, le uova sbattute con un cucchiaio di sale, mescolate e incorporatevi la farina, amalgamando fino a ottenere un composto consistente.
In una grande padella, scaldate abbondante olio, versatevi il composto a cucchiaiate, ben distanziate. Lasciatele dorare sia da una parte che dall’altra, girandole. Servitele caldissime, spolverate di sale. Accompagnate con insalata verde di scarola riccia.


Crème  brûlé alle Pere e caramello di Radicchio                                                    
Per 4 persone


Ingredienti:

350 gr di panna, 1,5 dl di latte, 1 stecca di vaniglia, 90 gr di tuorlo, 90 gr d zucchero, 2 pere sbucciate e tagliate a pezzetti
Per il caramello: 1 dl di acqua, 100 gr di zucchero, 200 gr di radicchio rosso di Treviso tardivo tagliato a julienne.


Portare a ebollizione la panna assieme al latte e alla stecca di vaniglia, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Unitevi il tuorlo e lo zucchero e amalgamate bene, quindi versate il composto in composto in sei stampini dove avrete sistemato precedentemente le pere pelate e pulite a pezzettini.
Ponete in forno a cuocere per 1 ora e 30 minuti a 110°.
Nel frattempo preparate il caramello: portate a ebollizione l’acqua, lo zucchero e il radicchio, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. (dovrà assumere un bel colore dorato).
Servite bruciando con l’apposto ferro la parte superiore della crème brûlé e accompagnando con il radicchio caramellato. 

Nessun commento:

Posta un commento