Etichette

domenica 5 gennaio 2020

Speciale: Qualcosa di dolce e caldo per la Befana stanotte! ...☺♥


Pinza della Befana
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina gialla, 200 gr di farina bianca, 200 gr di burro, 200 di zucchero, 50 gr di uvetta, 50 gr di cedrini canditi, 50 gr di zucca candita, 10 fichi secchi, 1 mela, 1 bicchierino di liquore d’anice, semi di anice, burro, lievito in povere.

Lavate l’uvetta e mettetela a macerare nel liquore. Versate in una casseruola la farina bianca, quella gialla, lo zucchero, il cucchiaino di lievito. Unite 1 lt e mezzo di acqua calda, poco alla volta e mescolando accuratamente con una frusta o un cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi.
Ponete il recipiente sul fuoco per una quarantina di minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una polenta abbastanza consistente. A metà cottura, incorporate il burro, l’uvetta e il liquore che è servito per macerarla, una presa di semi di anice, i fichi secchi, i canditi e la mela, tutto quanto tagliato a piccoli pezzetti. Portate a termine la cottura, sempre mescolando e aggiungendo all’occorrenza, altra acqua calda. Fate intiepidire il composto.
Versatelo in una tortiera imburrata e infarinata e infornate a forno preriscaldato a 180°, sino a quando si sarà formata una crosticina sulla superficie (circa 35 minuti). Fate raffreddare prima di servire.

Carbone dolce della Befana

Il carbone dolce della Befana è un dolcetto tradizionale da gustare il giorno dell'Epifania, forse il più famoso: indispensabile per chi voglia preparare a casa le golosità da far trovare a grandi e bambini nella famosa calza della Befana. La ricetta classica prevede che sia fatto quasi esclusivamente da una miscela di zucchero:

Ingredienti:

700 gr di zucchero semolato, 300 gr di zucchero a velo, 1 albume, 3 dl di acqua gassata.

1) Pesta 7 g di carbone vegetale in pastiglie in modo da ridurlo in polvere. Monta a neve un albume d'uovo. Metti in una casseruola 300 g di zucchero semolato e 3 dl di acqua gassata, portala a ebollizione poi fai cuocere il composto a fuoco vivace mescolandolo spesso per ottenere uno sciroppo molto denso, quasi un caramello chiaro (saranno necessari circa 10 minuti).
2) Aggiungi allo sciroppo la polvere di carbone vegetale, mescola e incorpora l'albume montato a neve e i restanti 400 g di zucchero semolato. Quando comincia a prendere consistenza, unisci anche i 300 g di zucchero a velo, mescola e versa in uno stampo da plum cake usa e getta, oppure in stampini più piccoli monoporzione.
3) Lascia solidificare il carbone dolce della Befana fatto in casa in un luogo fresco e asciutto, poi spaccalo a pezzi. Pronto il carbone della Befana!

E per scaldarci con la Befana…

Cioccolata in Tazza con Cialde arrotolate
Per 6 persone

Ingredienti:

130 gr di cioccolato fondente, 2,3 dl di panna, 3 uova, Crema Cacao. Per le cialde: 40 gr di farina, 130 gr di zucchero, (gli albumi delle uova usate per la prima preparazione), 30 gr di burro.

Grattugiare 130 gr di cioccolato fondente e metterlo in una casseruolina con la panna. Fare fondere il cioccolato a fiamma dolce sempre mescolando. Continuare a cuocere finché la panna inizia a sobbollire.
Sbattere i 3 tuorli in una scodella con una frusta e unirli a filo al composto preparato, unire pure 2 bicchierini di Crema di Cacao.
Suddividere la preparazione in 6 tazzine e metterlo in frigorifero coperte da pellicola a raffreddare.
Nel mentre preparare le cialde: mettere in una terrina la farina, lo zucchero e i tre albumi avanzati, 30 gr di burro fuso sul fuoco e intiepidito. Mescolare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire il recipiente e metterlo per 2 ore in frigorifero.
Appoggiare una carta da forno sulla placca del forno. Versare 4 cucchiai d’impasto ben distanziati tra loro e stenderlo bene per ottenere dei dischi molto sottili. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, fin che siano dorati.
Togliere la placca dal forno, sollevare i dischi uno alla volta, arrotolandoli subito intorno ai manici di 2 cucchiai di legno in modo da ottenere dei cilindretti. Lasciarli raffreddare, sfilarli e preparare altre cialde sino ad esaurimento degli ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento