Etichette

domenica 19 gennaio 2020

Speciale: Il Pranzo della domenica…per la sera dieta! ...☺♥


Tartellette con Pere e Grana
Per 4 persone

Ingredienti:

4 pere coscia, 150 gr di grana grattugiato, mezzo cucchiaino di pepe

Fate scaldare bene una piccola padella antiaderente, mescolate il grana con il pepe e versatelo a due o tre cucchiaiate per volta distribuendolo sul fondo del padellino. Si formerà una sfoglia molto sottile. Appena comincia a dorarsi, girate la padellina su una coppetta di vetro rovesciata e coperta da carta da forno lavata, ben strizzata e asciugata (che avete preparato anticipatamente). Lasciate raffreddare.
Ripetere l’operazione, così da ottenere 4 tartellette; usando lo stesso procedimento otterrete 8 sfoglie più piccole di forma circolare.
Preparare le pere: Tagliatele in tre parti nel senso della larghezza e inserite le sfoglie circolari precedentemente fatte tra le fette. Ricomponete le pere e mettetele nelle cartellette. Servire.


Insalata tepida di Pescatrice e Capesante con Verdure
Per 8 persone

Ingredienti:

800 gr di pescatrice, 10 cappesante surgelate, 200 gr di bacon a dadini, un cespo di insalata riccia, un cetriolo, un cuore di sedano, un mazzetto di ravanelli, 100 gr di burro, Martini dry, olio, sale, pepe.

Lasciate scongelare le capesante, tagliarle a grossi cubetti. Pulire, lavare e tagliare a julienne il sedano, i cetrioli sbucciati, e i ravanelli.
In un tegame, con il burro, rosolate il bacon, poi prelevatelo con un mestolo forato.
Nel fondo di cottura, fate rosolare per 5 minuti la pescatrice. Unite quindi le capesante, poi salate, pepate e bagnate con ½ bicchiere di vermouth. Fatelo evaporare a fuoco vivace, poi unite il bacon, mescolate e spegnete il fuoco.
Sistemate la verdura nel piatto di portata, salatela, pepatela e conditela con olio, mescolate. Sistemate sulla verdura la pescatrice, le capesante e il bacon con il sugo che si è formato. Servite l’insalata tiepida.


Lasagne con Caprino e Rucola
Per 4 persone

Ingredienti:

150 gr di sfoglia fresca per lasagne, mezzo litro di besciamella, 100 gr di formaggio caprino, 1 dl di latte, 50 gr di rucola pulita e sfogliata, 40 gr di parmigiano grattugiato.

Lavare le foglioline di rucola e tagliarle grossolanamente. Mettere in una terrina la besciamella e incorporarvi la rucola, il formaggio caprino a pezzetti e il parmigiano grattugiato. Mescolare, aggiungervi il latte e stemperare tutti gli ingredienti sin ad ottenere un composto morbido e liscio.
In una pirofila rettangolare, versare sul fondo un po’ del composto preparato e coprire con uno strato di sfoglie di pasta fresca, una accanto all’altra. Coprire con lo strato del composto e ripetere sino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la crema di rucola, burro e parmigiano. Fare cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a 220°. Fare riposare qualche minuto prima di servire.
p.s. Si può far cuocere lo sformato anche nel microonde a 500 W di potenza per 8 minuti. Lasciarlo poi 2 minuti sotto il grill. Fare riposare qualche minuto prima di servire.


Carpaccio di Manzo con Zabaione salato
Per 4 persone

Ingredienti:

1 costata di manzo da circa 800 gr, 2 bicchieri e mezzo di vino bianco secco, 1 dl di vermut bianco, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di alloro, 3 scalogni non molto grandi, 3 tuorli d’uovo freschissimi, qualche filo di erba cipollina, 30 gr di burro, olio evo, sale, pepe. Accompagnare con insalata di stagione.

In una teglia appoggiare la costata e ungerla con poco olio, il rosmarino, le foglie di alloro, qualche grano di pepe pestato, 2 bicchieri di vino bianco e mezzo dl di vermut. Lasciarla marinare per un’ora, rigirandola qualche volta.
Tritare i tre scalogni pelati e soffriggerli con il burro sin che sia dorato, salare. Spegnere e con i rebbi di una forchetta schiacciare bene sin ad ottenerne quasi una salsa.
In una ciotola sbattere i tuorli con poco sale fino a che diventino chiari e spumosi, unirvi la purea di scalogno, il vino bianco e il vermut rimasti e fare cuocere a bagnomaria, come solitamente si prepara la versione dello zabaione dolce. Mescolare con una frusta fino a che lo zabaione diventi denso. Togliere dal bagnomaria e unirvi l’erba cipollina lavata asciugata e tagliuzzata con le forbici.
Sgocciola la costata dalla sua marinata, asciugarla, salarla e farla cuocere su una griglia calda per tre minuti per parte. Appoggiarla su di un tagliere e tagliarla a fettine sottilissime che sistemerete su un piatto da portata. Servirla con lo zabaione preparato. Una vera leccornia. Accompagnare con insalata stagionale.


Tortelli di Carnevale
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di farina, 80 gr di burro, 5 uova, 70 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio, olio, sale.

Portare a ebollizione 3 dl e mezzo di acqua con il burro ridotto a pezzetti e un pizzico di sale. Aggiungervi la farina e mescolare bene con la frusta onde evitare la formazione di grumi. Fare cuocere per 10 minuti, fino a quando il composto diventi sodo. Lasciarlo intiepidire, aggiungere l’acqua di fiori d’arancio.
Separare gli albumi dai tuorli e amalgamare i tuorli, uno alla volta all’impasto.
Montare a neve fermissima gli albumi assieme a un pizzico di sale e incorporarli al composto, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
In una larga padella portare a bollore abbondante olio e immergervi l’impasto preparato a cucchiaiate, distanziandole bene tra di loro.
Fare friggere i tortelli sino quando siano gonfiati e abbiano assunto un colore dorato. Farli scolare su carta assorbente da cucina e spolverizzarli, dopo averli messi su un piatto da portato, di zucchero a velo. Si possono servire in compagnia di crema chantilly, pasticciera o al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento