Etichette

mercoledì 8 gennaio 2020

Speciale: Primi piatti da favola! ...☺♥


Calamarata con Calamari, Verza e Finocchi
Per 6 persone


Ingredienti:

½ kg di pasta calamarata, ½ kg di calamari tagliati ad anello, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 300 gr di verza, 2 piccoli e teneri finocchi, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale, pepe nero macinato al momento, peperoncino piccante in polvere (facoltativo).

Pulire e tagliare a fettine sottilissime la cipolla. Sfogliare e lavare le foglie di verza e i finocchi.
Tagliare tutto a fettine sottili per il lungo della verdura.
In un tegame capiente, con 5 cucchiai di olio evo, far dorare la cipolla e lo spicchio d’aglio in camicia. Togliere l’aglio e aggiungere gli anelli di calamari lavati, poi le verdure preparate. Salare la preparazione e sfumare col vino bianco secco, lasciare evaporare, mescolare il tutto delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere 1 bicchiere di acqua tiepida, coprire il tegame e lasciare cuocere, a fuoco moderato, ancora per 10 minuti.
Mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, far cuocere la pasta al dente e salare gli ultimi minuti di cottura. Scolare la pasta e unirla nel tegame con il pesce e le verdure, mescolare accuratamente e servire spolverando con una generosa spruzzata di pepe nero macinato al momento. A piacere si può aggiungere una spolverata di peperoncino piccante in polvere.

La pasta calamarata, è un tipo di pasta che ha la forma di anelli. La ricetta tradizionale, dal nome, prevede quindi la preparazione con calamari, totani o pesci della famiglia stessa), tagliati ad anelli.


Speciali Canederli Tirolesi allo Speck
Per 4 persone


Ingredienti

150 gr di speck, 4 pagnotte rafferme, ¼ di latte, 1 cucchiaio di prezzemolo, 1 cipolla, 3 uova, farina, 1 litro e mezzo di brodo di carne, 2 cucchiai di erba cipollina, sale.

Tagliare a pezzetti il pane e metterli in una terrina. Ridurre a dadini lo speck e unirlo al pane. Spolverare con il prezzemolo tritato. Sbattere in una ciotola le uova con il latte e unirlo nella casseruola sul pane. Mescolare il tutto e lasciare riposare per 20 minuti. Pulire la cipolla, ridurla a fettine sottili e rosolarla in 30 gr di burro, spolverarla con 80 gr di farina, cuocere qualche minuto e unire tutto nel pane, regolare di sale e mescolare bene.
Formare dei canederli piccoli e farli cuocere in acqua bollente salata per 15 minuti. Fare scaldare il brodo di carne, scolare i canederli, unirli nel brodo di carne e spolverare con l’erba cipollina. Una calda delizia!


Stracci fatti a mano con Cacio e Patate
Per 4 persone

Ingredienti:

Per la pasta:

2 uova, 200 gr di farina 00, sale. 4 patate medie.

Per il condimento:

100 gr di pancetta tesa, 3 cucchiai d’olio, 100 gr. di formaggio misto (taleggio a fettine, asiago, e fontina a dadini), e 40 gr. di parmigiano grattugiato.


Mettere la farina a fontana in una terrina e rompere le uova nel centro. Aggiungere ½ cucchiaino di sale. Battere le uova con l’aiuto di una forchetta, incorporando poco alla volta la farina e poi lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo se necessario altra farina. Lasciare riposare la pasta per mezz’ora avvolta in un canovaccio infarinato.
Poi tirare la pasta con la macchina, riducendo lo spessore progressivamente. Ritagliare le sfoglie di pasta a quadretti irregolari di circa 5 cm di lato.
Sbucciate e tagliate a pezzi 4 patate medie e lessatele in una casseruola, con abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo in una grande padella fate rosolare leggermente 100 gr di pancetta tesa, tagliata a dadini, con 3 cucchiai d’olio.
Mettete nella casseruola con le patate i quadretti di stracci e cuoceteli al dente. Scolate la pasta e le verdure e trasferitele nella padella della pancetta e unite 100 gr di formaggio misto (taleggio a fettine, asiago e fontina a dadini), 40 gr di parmigiano grattugiato. Cuocete per circa 1 minuto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento