Etichette

mercoledì 1 gennaio 2020

Speciale: Mangiato troppo? …Ecco qualche rimedio

Amici e parenti pronti per il lauto pasto: il cibo è in tavola, i bicchieri sono pieni:

Si banchetta!

Un primo consiglio è quello di bere molta acqua durante tutto il pasto. Infatti l’acqua consente di mantenere idratato l’organismo e aiutare la funzionalità dell’apparato digerente. Può anche contribuire a sentirsi più sazi in meno tempo evitando l’eccesso di cibo.

Ecco per voi qualche rimedio naturale:

Tisana Zenzero e Limone

Ingredienti:

15 gr di zenzero radice, ½ limone non trattato, 500 millilitri di acqua, 2 cucchiaini di miele (facoltativo).

Lavare la radice di zenzero fresca. Sbucciala usando un pelapatate o un coltellino e tritala in modo sottile.
Preparare la tisana. Portare a bollore l’acqua in un pentolino, aggiungi lo zenzero tritato e cuoci per circa 10 minuti.  Unire poi 1/4 di limone non trattato, lavato e tagliato a fettine sottili con la buccia e il succo dell’altro 1/4 di limone. Lasciare in infusione per 15 minuti poi filtrare e gustare la tisana zenzero e limone così com’è oppure, se vi piace, dolcificala a piacere con 1-2 cucchiaini di miele.

Consigli
In alternativa si può preparare la tisana con zenzero secco in polvere usandone circa 5 gr, seguendo il medesimo procedimento. Se vi piace la tisana tiepida, lasciarla intiepidire con tutti gli ingredienti in infusione poi filtrala e servirla.

Tisana al Finocchio

Il finocchio possiede proprietà carminative, antispasmodiche, antibatteriche e antimicotiche; una buona tisana al finocchio può essere d'aiuto contro la digestione lenta e in caso di senso di gonfiore addominale e flatulenza.

Ingredienti:

200 ml di acqua   2 cucchiaini di semi di finocchio
Portate a ebollizione l'acqua in un pentolino, versatevi quindi i cucchiaini di semi di finocchio e lasciate in infusione 10 minuti, quindi filtrate con un colino e gustate la vostra tisana.


Tisana digestiva a base di camomilla, melissa e anice

Questa tisana alla camomilla vi aiuterà a favorire la digestione, riducendo anche il gonfiore e gli spasmi. Per 50 g di tisana ecco gli ingredienti necessari:

Ingredienti:

50 gr di Tisana Camomilla fiori, 10 gr Melissa foglie, 10 gr Anice semi, 10 gr Anice stellato, 5 gr Finocchio semi, 10 gr Liquirizia radice, 5 gr di zucchero integrale di canna.

Dopo aver unito in un barattolo tutte le erbe di questa tisana, portate ad ebollizione 250 ml di acqua; aggiungete un cucchiaio di questo composto digestivo e lasciate bollire per 2 o 3 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate a riposo ancora per qualche minuto, quindi filtrate e sorseggiate lentamente dopo i pasti principali.
Potete dolcificare questo rimedio naturale con poco zucchero di canna biologico

Tisana digestiva alla Lavanda e Menta

Ingredienti:

2 cucchiai di miele, 3 cucchiaini di fiori freschi di lavanda, 1 tazza di foglie fresche di menta tritate, ½ limone tagliato a fettine sottili

Fate bollire due litri d’acqua. Usate metà dell’acqua per scaldare la teiera e poi buttatela. Mettete nella teiera il miele, i fiori di lavanda e la menta. Aggiungete il resto dell’acqua calda. Lasciate in infusione per 10 minuti. Servite con una fettina di limone.

* Una tazza corrisponde a 200 gr di riso, 225 gr di zucchero, 115 gr di farina, 2,5 dl di liquidi.          

Nessun commento:

Posta un commento