Etichette

venerdì 31 gennaio 2020

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Riso con Vongole e Fagioli
Per 6 persone

Ingredienti:

450 gr di riso carnaroli, 800 gr di vongole veraci, 200 gr di fagioli della regina secchi, 3 spicchi d’aglio, rosmarino, un ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

Sciacquate i fagioli e metteteli a bagno in acqua tiepida salata per una notte. Sciacquarli nuovamente e fateli cuocere in acqua per 1 ora e mezza. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Lasciate le vongole per 1 ora sotto il getto dell’acqua corrente, per eliminare i residui di terra al loro interno e poi scolatele. Mettetele in un tegame largo e basso con 2 spicchi d’aglio tagliati in quattro, il prezzemolo, un cucchiaio di olio e un dito d’acqua. Coprite il tegame e farle aprire. Sgusciarle, eliminate quelle rimaste chiuse. Filtrate il liquido di cottura con un colino coperto da una garza, e tenetelo da parte.
Tritate lo spicchio d’aglio rimasto. Passate parte dei fagioli al passaverdura. Versate in un tegame 3 cucchiai d’olio e unitevi l’aglio un cucchiaino di rosmarino tritato, fate tostare il riso, bagnarlo con vino bianco e farlo cuocere aggiungendo acqua calda all’occorrenza, per 10 minuti. Gli ultimi 5 minuti, unire i fagioli passati e quelli interi, il liquido di cottura delle vongole e fate insaporire, unite le vongole, salate e pepate. Fate cuocere sino a cottura perfetta del riso. Mescolate con delicatezza la preparazione e portate subito in tavola.


Pot-Au Feu di Pesce e Pollo, ricetta Giapponese
(pentola sul fuoco) – spiegazione in fondo alla ricetta)
Per 4 persone

Ingredienti:

12 code di gambero, 12 grosse vongole, 4 filetti di triglia, 1 petto di pollo, ½ cavolo cinese, 1 cipollotto, 10 funghi shitake, 1 tazza di salsa di soia, 5 cucchiai di sake.

Pulire e preparare gli ingredienti: lasciare le vongole a bagno in un contenitore sotto l’acqua corrente per mezz’ora, Lavare accuratamente i gusci esterni, facendo in modo che la eventuale sabbia interna fuoriesca. Tagliare a metà i filetti di triglia.
Tagliare a listerelle il cavolo e il cipollotto, ridurre il petto di pollo a cubetti. Reidratare i funghi in acqua tiepida finché siano morbidi. Tagliarli a pezzi.
Preparare la salsa: unire alla soia il sake.
Portare a bollore nella tajine un fondo di acqua e sistemarvi i pesci, la verdura e il pollo, formando con il tutto una cupola.
Mettere la tajine sul fuoco con il coperchio e lasciar cuocere sin che le verdure, il pesce e il pollo siano cotte (circa un’ora a fuoco medio). Servire con la salsa preparata.

Preparazione Di Piatti Con La Tajine

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.
I Tajine più  conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne  e mandorle).
Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.
Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.
In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate.


Orata in forno con Verdure
Per 4 persone

Ingredienti:

Una orata di 1 kg, gr 200 carote, gr 200 porri tagliati a fettine, gr 200 di zucchine, 2 cucchiai di aceto, alcuni semi di finocchio, sale, pepe in grani

Salate e pepate l’interno dell’orata e ponetela in un recipiente da forno, disponendovi intorno le fettine di porro, le carote e le zucchine tagliate a dadini. Spolverizzate con poco sale e pepe, aggiungete i semi di finocchio e i grani di pepe, poi bagnate con mezzo bicchiere di acqua nella quale avrete mescolato l’aceto. Coprite e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti, scuotendo due o tre volte il recipiente.
Togliete dal forno, fate riposare per 5 minuti e servite.

Nessun commento:

Posta un commento